UE: Giornata internazionale della donna 2022

La Commissione propone nuove norme per contrastare la violenza contro le donne e la violenza domestica e la Regione Emilia-Romagna lancia una consultazione

L’assemblea Regionale dell’Emilia-Romagna avvia un processo partecipativo aperto a Firmatari del Patto per il lavoro e per il clima, Unioni dei Comuni, Associazioni iscritte all’Albo generale ai sensi dell’art. 19 dello Statuto, altre associazioni e organizzazioni del Terzo settore del territorio per contribuire alla formulazione della posizione italiana sulla proposta di direttiva, finalizzata a contrastare la violenza contro le donne e la violenza domestica. 

Il processo è presentato sulla piattaforma PartecipAzioni, il nuovo strumento di cui la Regione Emilia-Romagna si è dotata per consentire un’agevole partecipazione da parte di stakeholder, cittadini e cittadine. 

Si attendeva la proposta di direttiva finalizzata a contrastare la violenza contro le donne e la violenza domestica che, in occasione della giornata internazionale dei diritti della donna è uscita nella sua versione inglese e presto verrà tradotta in tutte le lingue degli Stati UE. 

Ecco gli elementi chiave delle nuove norme proposte: 

  1. Perseguibilità penale dello stupro, delle mutilazioni genitali femminili e della violenza online  
  2. Modalità di denuncia sicure e procedura di valutazione del rischio 
  3. Rispetto della vita privata della vittima nel procedimento giudiziario e diritto al risarcimento 
  4. Assistenza alle vittime attraverso l'istituzione di una linea di assistenza telefonica e di centri antistupro 
  5. Miglior coordinamento e cooperazione

La consultazione si colloca nella fase ascendente di formazione delle politiche e del diritto dell’Unione europea. Partendo dagli indirizzi espressi dall’Assemblea legislativa nella risoluzione che conclude la Sessione europea; durante l’anno viene monitorata l’attività della Commissione europea e, nel momento in cui escono le proposte segnalate, sono avviate le consultazioni informatiche attraverso la piattaforma di e-democracy PartecipAzioni. 

Seguite gli sviluppi della nostra consultazione e dite la vostra! 

Ricordiamo che la piattaforma PartecipAzioni è accessibile in visione a tutti ma, per partecipare con commenti e contributi, è necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS. La procedura è molto semplice e in linea con quanto il processo di trasformazione digitale ci consiglia di fare. Sono comunque presenti sezioni di aiuto per i fruitori meno esperti, sia per l’accesso che per l’uso della strumentazione a disposizione. 

Approfondimenti: 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina