Un albero per il futuro: gli Alberi di Falcone

Le scuole creano un bosco diffuso per dire no alla mafia ed educare alla legalità ambientale

Sono quasi 900 gli Istituti scolastici che hanno aderito all’iniziativa Un albero per il futuro, promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità per avvicinare concretamente i giovani alle tematiche ambientali, conoscere i tesori naturali e contrastare il riscaldamento globale.

L’iniziativa prevede la distribuzione gratuita nelle scuole di tutto il territorio italiano di piante forestali autoctone che gli studenti pianteranno per contribuire con un piccolo gesto ad attivare una rivoluzione verde che coinvolga tutti i cittadini nel prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.

Tra le specie vegetali consegnate c’è anche un albero divenuto simbolo della resistenza civile alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone.

Alcune gemme del ficus collocato a Palermo davanti alla casa del giudice assassinato dalla mafia sono, infatti, state prelevate e duplicate nel Centro Nazionale Carabinieri per la biodiversità forestale di Pieve Santo Stefano (AR), riuscendo così a riprodurre l’albero per generare piccole piante di Falcone da donare alle scuole che ne fanno richiesta.

Tra queste c’è l’Istituto A. Costa di Ferrara che aderisce nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva conCittadini, promosso dall’Assemblea Legislativa.  Lunedì 21 marzo alle ore 10:00, nell’Area verde di Via Marconi a Ferrara, sei classi dell’Istituto pianteranno sei Alberi di Falcone. Futuri alberi che costituiranno un Grande bosco diffuso che sarà visibile su un’apposita piattaforma web progettata per monitorare la crescita e lo stoccaggio di CO2.

L’iniziativa è stata inserita nel programma della Settimana della legalità che si terrà dal 18 al 25 marzo. Si tratta di sette giorni di eventi, organizzati da Assemblea legislativa, Regione Emilia-Romagna, ANCI ER e UPI ER, con comuni, associazioni, Istituti scolastici, per parlare di cittadinanza attiva, esperienze e buone pratiche, per riconoscere e contrastare le mafie. Un contesto in cui l’Albero di Falcone diviene simbolo di impegno sociale per combattere i crimini ambientali con l’”arma” dell’educazione alla legalità ambientale.

Approfondimenti:

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina