Un contenitore dinamico di idee alle porte del Borgo

Gualtieri (RE) verso la rigenerazione del centro storico e dell’area dell’ex consorzio agrario

E’ stato avviato un percorso partecipativo per raccogliere le proposte della cittadinanza sulla rigenerazione urbana del centro storico di Gualtieri e dell’area di proprietà comunale “Ex consorzio agrario”.  Si chiama Un contenitore dinamico di idee alle porte del Borgo ed è una chiamata alle idee per attivare una rigenerazione urbana creativa, un’opportunità per la comunità locale di fornire pareri, raccogliere proposte e segnalazioni rispetto l’assetto del centro storico, valutare alternative progettuali e favorire il dibattito e il confronto pubblico rispetto a un’area di estremo interesse per il futuro la collettività.

I cittadini rifletteranno su argomenti specifici, che sono stati individuati in una mappa delle questioni in gioco, durante diverse attività, tra cui camminate di quartiere, sondaggi, focus group, interviste e laboratori pubblici.

L’obiettivo è quello di elaborare soluzioni condivise al fine di mantenere i luoghi in costante vitalità, con spunti per la valorizzazione e rivitalizzazione commerciale delle vie del centro storico di Gualtieri.

Vai al Cronoprogramma del percorso

Per maggiori informazioni su come partecipare:

e-mail: utc@comune.gualtieri.re.it

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.