Un faro in Appennino

Il 23 novembre scopri le proposte di cittadine e cittadini per il riuso dell’ex discoteca di Monghidoro

Mercoledì 23 novembre alle 18.45 presso la sala Stargate, in via Olivetani 7 a Monghidoro, sarà presentato pubblicamente il Documento di Proposta Partecipata, di “Un faro in Appennino”, il percorso partecipativo per raccogliere idee sul riuso dell’ex Faro di Monghidoro.

Un’occasione per conoscere i risultati del percorso partecipativo promosso dal Comune di Monghidoro e confrontarsi dal vivo sulle proposte elaborate dalle cittadine e dai cittadini che hanno partecipato alle diverse attività, con le loro idee e competenze. L’obiettivo è quello di sviluppare l’attrattività di una struttura nata come capannone per la fiera del bestiame, trasformata poi in locale da ballo e rimasta nei cuori delle tante persone che l’hanno frequentata fino agli anni 2000, quando è arrivata l’epoca del disuso.  Si tratta di un immobile che ha tutte le carte in regola per diventare un hub di comunità che coinvolga tutto il territorio comunale. E’ venuto ora il momento di scoprire quali scenari i partecipanti propongono per il futuro della struttura, compresa la sua gestione.

L’incontro sarà seguito da un’apericena offerta ai partecipanti.

Segnaliamo che è aperto un questionario online, anonimo e veloce, grazie al quale ognuno potrà dare la sua opinione sul percorso svolto.

Si può accedere al form cliccando sul link: https://forms.gle/46aoe4cGwby8VKMK9

Chiunque può dire la sua inquadrando il QR-code presente sui manifesti affissi sul territorio o accedendo al sito web del Comune.

Per info: unfaroinappennino@gmail.com

Il Comune di Monghidoro ha ottenuto un finanziamento per il secondo stralcio del progetto di riqualificazione urbanistica dell’immobile, grazie al Bando Rigenerazione Urbana 2021, mentre il primo stralcio, cofinanziato attraverso i fondi della L.R. n. 5/2018, riservati ai Comuni montani ed alle aree interne, è già partito e si concluderà entro gennaio 2023. Il percorso partecipativo “Un faro in Appennino” è legato a questa azione di rigenerazione per individuare bisogni, iniziative, modalità di uso e gestione dell’immobile ed è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.