Un territorio verso l'Agenda Digitale locale

Nel Nuovo Circondario Imolese (BO) si attivano reti collaborative per una transizione digitale condivisa.

Si è concluso il percorso con cui cittadini e vari attori del territorio hanno individuato, grazie ad un dialogo costante con l’amministrazione circondariale, le priorità di indirizzo, di azione e di intervento per la transizione digitale locale.

Il percorso L'Agenda Digitale del Nuovo Circondario Imolese, ha coinvolto l’intera comunità locale, in particolare le nuove generazioni ed i giovani adulti con incontri e tavoli di lavoro per ogni ambito di interesse, in modo da esplorare verticalmente i diversi e molteplici aspetti della transizione digitale. Sono stati svolti, inoltre, focus group con attori locali, amministratori, tecnici del Circondario e personale di Lepida della Regione Emilia-Romagna che hanno portato ad una collaborazione positiva, disseminando idee e proposte, contaminando i settori e raccogliendo stimoli in modo strutturato.

Le attività sono state svolte quasi esclusivamente online, sia a causa delle difficoltà legate all’emergenza pandemica, sia per favorire una partecipazione di soggetti distribuiti su diversi Comuni del Circondario. Il risultato è stata l’elaborazione di un documento collettivo e organico i cui esiti hanno trovato immediata volontà di attivazione da parte dell’amministrazione circondariale che ha inserito le prime azioni già come priorità per gli obiettivi 2022.

Il percorso si inserisce all’interno degli obiettivi del Piano Strategico adottato nel 2021 ed è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2020.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina