Una “comunità di pratica” in Valtellina per l’attivazione e il cambiamento

In "pista" il percorso “territori olimpici – accessibilità per tutti”

I Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina (6 – 22 Febbraio 2026) rappresentano una grande opportunità per i territori montani nei quali si svolgeranno e in particolare per la Valtellina. Un’occasione che ha fatto riflettere gli amministratori locali dell’importanza di coinvolgere la comunità in un percorso partecipativo e di ascolto che definisca anche la legacy che questo grande evento dovrebbe lasciare per uno sviluppo duraturo e accessibile a tutti.

Elemento chiave per il successo delle Olimpiadi invernali 2026 e per l’eredità che lasceranno in ambito sportivo, turistico, comunitario e territoriale è l’approccio che la Valtellina saprà dare alle diverse forme e ambiti dell’accessibilità.  Un territorio accogliente e accessibile a tutti va oltre le mere soluzioni tecniche o normative. Presuppone la costruzione di itinerari collaborativi per le accessibilità, attraverso percorsi partecipati e di ascolto.

Con questo obiettivo PoliS Lombardia, ente strumentale di Regione Lombardia, promuove il percorso “TERRITORI OLIMPICI – ACCESSIBILITA’ PER TUTTI”, in partnership con Fondazione Triulza e in collaborazione con Pares.

Si è scelto di costruire una “comunità di pratica” quale “organismo vivo” che coinvolge gli stakeholder e le reti locali in un percorso di condivisione, d’apprendimento e di cambiamento.
Gli strumenti utilizzato sono interviste, focus group e questionari con un momento finale e partecipato di ridefinizione da cui potranno partire nuove progettazioni territoriali e nuove politiche.
I risultati attesi del percorso sono l’inquadramento generale, la raccolta di bisogni, la produzione di proposte, l’attivazione delle persone, l’inizio del cambiamento.        

Partito con un primo evento di presentazione il 1 luglio scorso, “TERRITORI OLIMPICI – ACCESSIBILITA’ PER TUTTI propone itinerari collaborativi sul territorio, aperti a tutti i cittadini e alle organizzazioni territoriali pubbliche e private.

Si tratta di un percorso aperto e dinamico, con una metodologia di conduzione guidata e facilitante per ottimizzare l’incontro tra le persone e le diverse realtà che rappresentano, per riconoscere e valorizzare i contenuti di tutti, per creare nuove opportunità di co-progettare il futuro territoriale insieme e nel tempo. Le organizzazioni interessate – pubbliche o private, profit o no-profit – possono partecipare coinvolgendo più persone, o persone diverse nei diversi momenti del percorso.

Questi gli appuntamenti già effettuati:

  • Momento di avvio Venerdì 1° Luglio 2022 in DIRETTA STREAMING (è possibile rivedere il video dell’incontro);
  • 1° Focus group in presenza – Lunedì 11 luglio 2022,  Sondrio;
  • 2° Focus group online – Giovedì 15 settembre 2022, evento online. 

Questi gli appuntamenti a cui si può ancora partecipare iscrivendosi, utilizzando il seguente form:

  • 3° Focus group online – Giovedì 06 ottobre 2022 , dalle ore 09:00 alle ore 13:00 online;
  • 4° Focus group online – Venerdì 04 novembre 2022, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 online;
  • INCONTRO FINALE di Rielaborazione in presenza – Venerdì 02 dicembre 2022 – ore 10:00 – 13:00 Sondrio. 

Alla fine del percorso si elaborerà un primo Dossier di ricerca che possa contribuire alla preparazione dei territori agli eventi olimpici e paralimpici invernali del 2026, facilitando la sensibilizzazione in Valtellina sui temi dell’accessibilità ai servizi pubblici e privati, e promuovendo una comunità di pratica che condivida esperienze, buone pratiche e interlocuzioni con gli attori locali.

Per eventuali contatti: 

news@fondazionetriulza.org / comunicazione@fondazionetriulza.org

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina