Una nuova Consultazione della Commissione Europea

Partecipa e fai sapere la tua opinione sui documenti di viaggio digitali

La Commissione Europea ha avviato una prima consultazione pubblica, finalizzata ad acquisire pareri nel merito della digitalizzazione dei documenti di viaggio all’interno dell’area europea.

L'obiettivo generale dell'iniziativa è stabilire uno standard comune per i documenti di viaggio digitali (passaporti e carte d'identità) rilasciati dagli Stati membri e un regime di agevolazione dei viaggi dei cittadini dell'Unione e dei paesi terzi. Il sistema dovrebbe sfruttare il più possibile le capacità in termini di infrastrutture e software già utilizzate dalle autorità di rilascio dei passaporti e dalle autorità di frontiera, per ridurre al minimo i costi di attuazione e garantire l'interoperabilità dei documenti di viaggio e degli strumenti di controllo. Nel prossimo futuro i documenti di viaggio fisici continueranno a coesistere con i documenti digitali anche dopo l'introduzione di questi.

Dall'iniziativa è attesa un'incidenza economica positiva. L'uso di documenti digitali e l'agevolazione dei viaggi attraverso le frontiere aeree, terrestri e marittime consentirebbero ai viaggiatori di passare più velocemente, eventualmente senza alcun contatto fisico, ai punti di ingresso/uscita e ai valichi di frontiera, con almeno lo stesso livello di sicurezza garantito da un passaporto o una carta d'identità fisici. In questo modo i cittadini dell'Unione che viaggiano nell'UE saranno agevolati nell'esercizio dei diritti di libera circolazione.

La consultazione è rivolta ai cittadini, alla società civile, agli operatori del settore e agli altri portatori di interessi.

Tutti possono inviare i propri contributi sul tema fino alla mezzanotte del 06 Ottobre 2022 (ora di Bruxelles), previa registrazione al sito o accedendo attraverso il proprio account esistente di un social media

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina