UserCentriCities Awards 2022: il premio per il miglior servizio user-centrico in Europa

Premiata la città di Helsinki durante l’incontro sullo stato di avanzamento di UserCentriCities

UserCentriCities è il progetto per aiutare le amministrazioni locali nella progettazione e nella fornitura di servizi pubblici digitali, per diventare così Enti incentrati sull'utente. UserCentriCities  è finanziato dal programma Horizon 2020 iniziato il 1° dicembre 2020 e guidato dal Consiglio di Lisbona, in partnership con Eurocities e VTT, che riunisce cinque città (Milano, Tallinn, Espoo, Rotterdam, Murcia) e la Regione Emilia Romagna.

Gli obiettivi del progetto sono principalmente tre: mettere i cittadini al centro della trasformazione digitale a livello urbano, regionale e nazionale; incoraggiare e sostenere le città e le regioni che stanno adottando politiche per diventare più centrate verso l’utente; promuovere un rafforzamento delle capacità degli enti locali su questi temi, lo scambio di buone pratiche e di esperienze, la formazione e la sensibilizzazione, attraverso un approccio di costruzione della comunità.

I giorni 7 ed 8 giugno ad Espoo (Finlandia) si è tenuto il Progress Meeting di UserCentriCities. Durante l’incontro si è discusso non solo di servizi per i cittadini, ma anche di come prevedere le richieste che essi potrebbero fare agli enti locali. A questo proposito è stato significativo l’intervento di Mikko Rusama, Chief Digital Officer della Città di Helsinki, che ha parlato dei benefici di una città "proattiva", e di come la città di Helsinki sia in grado di anticipare e rispondere alle esigenze dei suoi cittadini. E proprio la Città di Helsinki è stata insignita del UserCentriCities Awards per il miglior servizio user-centrico in Europa per l'anno 2022 per il servizio proattivo di assegnazione dei posti nella scuola dell’infanzia.

In precedenza, il 6 maggio, si è svolto un incontro della Comunità Tematica Servizi online per i cittadini, che ha avuto tra i temi l’identità SPID ad uso professionale LepidaID e la firma con SPID per i soci Lepida.

Il progetto UserCentriCities ha realizzato una dashboard, presentata all’incontro del 6 maggio, che misura quanto i servizi offerti dagli enti locali siano incentrati sulle esigenze degli utenti. Con i dati forniti dalla dashboard sarà possibile verificare le performance degli enti e confrontarle con quelle delle altre amministrazioni partecipanti.

È in lavorazione anche una cassetta degli attrezzi per creare servizi centrati sull’utente, Service Design Toolkit.