UserCentriCities: il Service Design Toolkit

Il toolkit per guidare nella adozione di servizi digitali centrati sugli utenti

UserCentricities, progetto finanziato dalla Comunità Europea che vede la Regione Emilia-Romagna tra i suoi partner, prosegue nel lavoro di sensibilizzazione degli enti al fine di adottare un approccio centrato sugli utenti nella progettazione e realizzazione di servizi pubblici digitali.

Il toolkit è stato realizzato in stretta collaborazione con OECD OPSI Toolkit Navigator, una raccolta di toolkit, metodologie e casi di studio di libero accesso riguardanti l’innovazione del settore pubblico. Il toolkit è curato dall’Osservatorio dell'Innovazione del settore pubblico (OPSI), che è uno dei siti ufficiali della Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Il Service Design Toolkit è suddiviso in tre sezioni

• Design thinking: la mentalità di sviluppo deve essere incentrata sull'utente;
  • Service design methods: gli strumenti e metodi pratici per la progettazione e lo sviluppo di servizi incentrati sull'utente;
  • How cities do it: manuali e metodi sviluppati e utilizzati dalle città e regioni partner di UserCentriCities. Video e storie su come i cittadini sono stati messi al centro dello sviluppo dei servizi.