Valle D’Aosta: un Blog per Agenda 2030

Le proposte dei cittadini per realizzare la Strategia Regionale

L’Agenda 2030 ONU è il Piano di Azione Globale per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU sottoscritto da 193 paesi a fine 2015, che il raggiungimento di 17 obiettivi globali, i cosiddetti Sustainable Development Goals (SDGs), articolati in 169 target.

I Goals mirano a rispondere a sfide globali che riguardano la dimensione sociale (inclusione, istruzione, lavoro dignitoso, povertà), economica (produzione e consumi sostenibili, economia circolare) e ambientale (biodiversità, Smart City, cambiamenti climatici, resilienza).

Anche l’Italia, che ha recepito tali impegni, ha visto in questi ultimi due anni, tutte le Regioni Italiane impegnate nell’assunzione di proprie linee strategiche per il raggiungimento degli obiettivi, spesso attraverso processi partecipativi che hanno coinvolto i cittadini, anche alla luce del fatto che occorre una conoscenza ed responsabilità diffusa per poter rispettare tali impegni.

E’ il caso della Valle D’Aosta che, ha assunto il proprio documento di Strategia di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione autonoma Valle d'Aosta, dopo un confronto con istituzioni, forze sociali e associazionismo ed attivando poi un Forum Regionale ed un articolato percorso partecipativo territoriale (novembre 2021- febbraio 2022) per dare ascolto e raccogliere le proposte di declinazione delle linee assunte.

Il percorso è terminato con un Forum pubblico e, per gli eventuali interessati, è possibile prendere visione dei report dei singoli incontri, i cui focus si sono concentranti sul Quadro Strategico regionale di Sviluppo Sostenibile (QSSvS) e su cinque grandi Obiettivi strategici, definiti anche Obiettivi di policy (OP), proposti dall’Europa:

1. Un’ Europa più intelligente – Valle d’Aosta più intelligente;
  2. Un’ Europa più verde – Valle d’Aosta più verde;
  3. Un’ Europa più connessa – Valle d’Aosta più connessa;
  4. Un’ Europa più sociale – Valle d’Aosta più sociale;
  5. Un’ Europa più vicina ai cittadini – Valle d’Aosta più vicina ai cittadini.

Lo stesso Quadro Strategico regionale di Sviluppo Sostenibile è al centro degli impegni previsti dal “Patto per una Valle d’Aosta sostenibile al 2030” che permette la libera adesione ad imprese, organizzazioni e associazioni della società civile, esprimendo così il proprio impegno ad attivarsi per dare concretezza ai suoi contenuti.

L’ultima iniziativa attivata dall’Ente, vede ora lo spazio di un blog permanente che permette a tutti gli interessati, da associazioni a cittadini, di aggiungere idee, proposte e considerazioni rispetto ai singoli obiettivi strategici e relative azioni di riferimento.

Il processo infatti continua, cercando non solo di tenere alta l’attenzione e diffonderne obiettivi e linee adottate, ma coinvolgendo tutta la comunità per attivare e coprogettare processi, eventi, iniziative che agevolino il percorso verso la realizzazione dei traguardi previsti.

Ricordiamo che anche la Regione Emilia-Romagna, dopo l’assunzione della propria Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Emilia-Romagna e la costituzione di un Forum dedicato, ha attivato un percorso partecipativo Strategia Agenda 2030 sulla piattaforma e di e-democracy PartecipAzioni, con il lancio di un questionario online “Ascoltiamo il Forum Regionale”, finalizzato a dare ascolto a Istituzioni, forze sociale e associazionismo nel merito delle iniziative di diffusione e conoscenza di obiettivi e azioni di realizzo. E’ possibile votare fino a mercoledì 20 luglio 2022.