Valutazioni e opinioni sulla Strategia regionale Agenda 2030

Buon riscontro della consultazione pubblica

La prima consultazione dedicata alla Agenda 2030 si è conclusa con successo il 30 settembre scorso. Un numero significativo di persone, circa un centinaio, hanno dedicato il loro tempo alla compilazione del questionario proposto nell’ambito del processo partecipativo avviato nel mese di giugno 2022.

Ricordiamo che il questionario era aperto a tutte le organizzazioni e le persone che, a vario titolo, partecipano a forum o tavoli, regionali o locali, sui temi legati agli obiettivi di Agenda 2030.

Uno speciale ringraziamento va a tutti e tutte coloro che hanno contribuito all’iniziativa partecipando attivamente, offrendo le proprie valutazioni sulla struttura della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile e le proprie opinioni su come migliorare la comunicazione di questo importante strumento adottato dalla Regione Emilia-Romagna per la messa in campo delle politiche di sviluppo sostenibile.

La Regione Emilia-Romagna è infatti particolarmente interessata a introdurre azioni che raccontino e coinvolgano i cittadini su quanto l’Ente e le istituzioni locali stanno facendo per raggiungere i 17 traguardi della strategia.

La consapevolezza e l’informazione dell’intera comunità regionale sono infatti elementi imprescindibili per il successo delle attività programmate, anche in considerazione degli effetti che i comportamenti collettivi virtuosi possono generare.

I dati raccolti dalla consultazione, la cui elaborazione è in corso, verranno pubblicati nella piattaforma PartecipAzioni per restituire i risultati ai partecipanti e alle partecipanti, ma anche a tutte le persone interessate al tema.

L’informazione sulle azioni che verranno intraprese a seguito delle proposte emerse, sarà garantita mediante periodiche news rinvenibili sulla sezione dedicata nella piattaforma PartecipAzioni o su questo Portale.

Per restare sempre informati di ogni novità al riguardo consigliamo l’iscrizione a PartecipAzioni e l’attivazione del servizio di notifiche.