Venerdì 11 marzo torna "M'illumino di meno"
Si svolgerà venerdì 11 marzo "M'illumino di meno 2022", giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che in questa diciottesima edizione mette al centro il ruolo propositivo e trasformativo della bicicletta e delle piante, perché entrambe hanno dimostrato di poter concretamente migliorare l’esistente.
L'iniziativa, nata nel 2005, è organizzata come di consueto dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini di come i comportamenti collettivi, in un’ottica di attenzione ecologica, possano contribuire a migliorare l’ambiente in cui viviamo, contrastando inquinamento e cambiamento climatici.
Come ogni anno l’invito per tutti i cittadini è di aderire facendosi carico di una delle azioni proposte che, se svolte da un numero significativo di persone, potranno avere un impatto non solo simbolico.
Tutti possono partecipare, rispondendo ad un piccolo questionario che lascia il cittadino libero di scegliere il proprio impegno da svolgersi nella giornata dell’11 marzo 2022:
- Spegnere: le luci di casa, l'insegna del negozio, la piazza del paese...
- Pedalare: per 1, 10, 100... 2022 km
- Rinverdire: il balcone, l'aiuola, il giardino della scuola...
- Migliorare: con l'efficientamento energetico, il riuso e il riciclo, l'auto elettrica e il pedibus...
Il decalogo di Caterpillar: comportamenti eco-sostenibili tutti i giorni
Ricordiamo che Caterpillar, invita comunque a seguire il piccolo decalogo messo a punto sul risparmio energetico, composto da regole che possono venire facilmente applicabili nel quotidiano da chiunque, come:
- Spegnere le luci quando non servono.
- Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
- Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
- Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
- Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
- Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
- Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
- Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
- Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
- Utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
Le iniziative della Regione Emilia-Romagna
Anche il nostro Ente, tenendo conto delle parole d’ordine “Pedalare, rinverdire, migliorare”, aderisce alla campagna con diverse le iniziative, tra le quali quelle programmate attraverso i Centri di Educazione alla Sostenibilità.
----------------
Il Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia collabora con il Comune di Castellarano alle seguenti iniziative, che si svolgeranno venerdì 11 marzo in Piazzale Cairoli:
- Ore 16:30
Laboratorio diautoproduzione per la realizzazione di candele naturali da utilizzare durante la passeggiata serale lungo le vie del centro storico. - Ore 18:30
Passeggiataintorno alla Rocchetta con luci spente e passo leggero, con racconti e buone pratiche per intervallare la camminata. Al termine piccolo aperitivo (con tazze e bicchieri che invitiamo i partecipanti a portare da casa) organizzato dal Centro Studi Storici Castellaranesi. Sarà inoltre donato a ogni famiglia un piccolo seme da accudire e far crescere: una ghianda già radicata simbolo di resistenza e resilienza.
Le attività sono gratuite, con posti limitati e prenotazione obbligatoria.
Informazioni, indicazioni ed estremi di contatto sulla pagina web del CEAS Terre Reggiane Tresinaro-Secchia.
Qui la locandina della serata.
----------------
A Modena il Comune, attraverso il Ceas MUSA (Multicentro Ambiente e Salute), ha organizzato per l’occasione l’inaugurazione di un tratto del percorso ciclo pedonale Modena-Vaciglio con illuminazione adattiva. Il ritrovo, venerdì 11 marzo alle 18, è previsto presso il parcheggio Peep Vaciglio Sud. Da lì si percorrerà insieme, a piedi o in bicicletta, il tratto inaugurato.
Qui la locandina dell’iniziativa.
----------------
A Ravenna, con la collaborazione del locale Ceas Multicentro, si svolgerà una iniziativa in Piazza del Popolo. Dalle ore 17.30 alle 19.30, a tutti coloro che si recheranno in piazza in bicicletta, è prevista la distribuzione di piantine per rinverdire balconi, aiuole e giardini della città. Ci sarà inoltre un tavolo di animazione con laboratori per bambini a cura dell'associazione Tralenuvole. Tra le 18.00 e le 20.00 è in programma lo spegnimento simbolico delle luci della piazza. Il programma completo.
----------------
Serata da lume di candela, con il contributo del Ceas Bassa Romagna, anche in una vasta area della provincia ravennate. In tutti i comuni dell’Unione della Bassa Romagna sono infatti previsti spegnimenti, riduzioni e accensioni ritardate dell’illuminazione pubblica.
A ciò si accompagna un ricco panorama di eventi: laboratori, letture, mostre e altre iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza, con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e incrementare conoscenze e consapevolezza sul risparmio energetico e stili di vita sostenibili.
Venerdì 11 marzo è inoltre l’occasione per l’evento conclusivo e restitutivo delle attività svolte con le scuole secondarie di primo grado dell'Unione nell’ambito del progetto europeo TARGET-CE, inquadrato in un momento di riflessione sul tema dell’energia e del risparmio energetico.
Il programma completo delle iniziative previste nell’Unione - qui un primo elenco degli eventi - informazioni e aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina web dell’Unione e sulla pagina Facebook del Ceas “Futuro Green Bassa Romagna”.
Per approfondire:
- M’illumino di meno 2022
Comunicato stampa di presentazione (Ufficio Stampa RAI) - Mi illumino di meno 2022 – News Portale ARPAE
- M’illumino di meno 2021
Le iniziative dei Ceas dell’Emilia-Romagna (Archivio notizie Arpae)