Verso un Contratto di Fiume per Ferrara

Come creare una strategia condivisa per la rigenerazione sostenibile della città

Lo scorso febbraio è stato avviato il percorso Verso un Contratto di Fiume per Ferrara, con l’obiettivo di costruire in forma partecipata un catalogo di linee guida che il Comune potrà adottare e integrare in un protocollo di intesa insieme agli altri Enti territoriali impegnati nella gestione delle acque.

Il progetto parte dalla consapevolezza del ruolo fondamentale giocato dal Po e dalla sua fitta rete di rami e canali nella definizione dell’identità e del paesaggio estense, per proporre alla comunità un Contratto di Fiume da realizzarsi raccogliendo gli stimoli, i consigli, le esperienze e le visioni dei cittadini, delle associazioni, delle aziende e delle istituzioni.

Dopo la stesura di una mappatura dettagliata degli stakeholder, come istituzioni, consorzi, aziende, associazioni, gruppi informali, il percorso intende coinvolgere i cittadini che hanno a cuore il fiume in una serie di incontri per discutere insieme problemi e opportunità, fino ad arrivare a formulare un documento unitario, da sottoporre all’amministrazione.

Il primo incontro pubblico si terrà sabato 26 marzo presso Consorzio Wunderkammer, in via Darsena 57 a Ferrara.

Per essere invitati agli incontri e restare aggiornati, ricevendo via e-mail i report del percorso, è necessario compilare il seguente  form.

Per ulteriori info: info@contrattodifiumeferrara.it

Il progetto, promosso dall’associazione Fiumana con l’adesione del Comune di Ferrara, è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.