#VignolaPartecipa2022

Percorso concluso: sintesi e proposte

Si è concluso il percorso partecipativo “Una comunità digitale, sostenibile e solidale. Il bilancio partecipativo e non solo” , nato in continuità con la sperimentazione della piattaforma https://partecipa.comune.vignola.mo.it/  attuata nel 2021.

Il progetto è stato implementato con ulteriori obiettivi:

• avviare una sperimentazione del bilancio partecipativo con i ragazzi degli Istituti di Istruzione Superiore di Vignola, con budget dedicato;
  • implementare la piattaforma con una sezione dedicata al monitoraggio dei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2021, per tenere costantemente aggiornati sia i promotori dei progetti che i cittadini interessati ai progetti votati durante il percorso partecipativo dello scorso anno;
  • attivare modalità per facilitare la partecipazione digitale dei cittadini, attraverso lo studio in particolare di un form che consenta la presentazione all’Ente Locale delle petizioni in formato online;
  • raccogliere proposte dei cittadini per il bilancio partecipativo-città, destinando nuove risorse del bilancio comunale al progetto.

Il processo si è svolto nell’arco temporale compreso tra il 15 febbraio e il 26 luglio 2022, secondo un cronoprogramma ben definito in fase progettuale: una fase iniziale di preparazione e condivisione del progetto con gli stakeholder interni ed esterni all’Ente individuati; a seguire la fase di svolgimento vero e proprio del progetto, con incontri di formazione, la sperimentazione del bilancio partecipativo con i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Paradisi e L. Spallanzani e la gestione del Bilancio Partecipativo – Città: raccolta delle proposte (17 marzo -18 aprile), valutazione e co-progettazione (19 aprile -17 maggio), promozione dei progetti prima del voto (18 maggio - 6 giugno), voto online sulla piattaforma (7-28 giugno), voto offline nelle postazioni di voto cartaceo appositamente predisposte (29 giugno - 12 luglio).

Ed infine la fase di chiusura, in cui sono stati comunicati i progetti vincitori in un’assemblea pubblica svoltasi venerdì 15 luglio e contestualmente sono stati pubblicati gli esiti attraverso i media locali e la piattaforma digitale medesima.

Le proposte scaturite dal percorso partecipativo, riguardano tre ambiti di intervento

• Ambito 1 – Implementazione della piattaforma: monitoraggio dei progetti e studio di un ambiente digitale per la petizione online;
  • Ambito 2 – Bilancio Partecipativo – Scuole: Istituto A. Paradisi: 6 proposte alla fase di voto e Istituto L. Spallanzani: 3 proposte alla fase di voto con un budget complessivo, pari a 12.000 euro, 6.000 euro ad Istituto;
  • Ambito 3 – Bilancio Partecipativo-Città: 23 proposte, di cui 17 passate alla fase di voto con un budget a disposizione pari a 108.000 euro, destinato a spese per investimenti.

E’ possibile scaricare le proposte e vedere la graduatoria dei progetti più votati sulla piattaforma Vignola Partecipa.

Il percorso, promosso dal Comune di Vignola (MO) è stato finanziato dal Bando 2021.