ViVi il Verde 2022, online la Call for Entry
Anche quest’anno torna “ViVi il Verde”, la rassegna nata nel 2014, per far conoscere e valorizzare giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, presenti in Emilia-Romagna.
L’attuale call, aperta fino al 5 agosto 2022, è rivolta alle associazioni, alle istituzioni (pubbliche e private), alle scuole, ai professionisti e ai privati che intendono partecipare al programma 2022 di Vivi il Verde, aderendo al tema di quest’anno con iniziative o eventi da organizzare a partire dal 16 settembre fino alla fine di dicembre 2022.
Il tema scelto "Giardini di ieri, giardino oggi: storie e nuove visioni" intende focalizzarsi sulla valorizzazione, in primo luogo, del giardino storico che, forte dell’attenzione rivolta a questo bene dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sta ritrovando nuove riflessioni e interessi.
Sono centinaia i giardini pubblici presenti in Emilia-Romagna che, nelle ultime edizioni della Rassegna ci hanno fatto riflettere sulla loro importanza per il nostro benessere psico-fisico, ma oggi vogliamo aggiungere a queste funzioni essenziali, anche quella di giardino come bene culturale, portatore di valori riconosciuti da tutta la comunità. Una presenza indispensabile che non è mai frutto del caso ma di progetti attenti, a volte vere e proprie opere d'arte: un giardino, un parco, un’area verde esistono perché in passato c’è chi vi ha dedicato tempo, ingegno ed energie, immaginandolo, strutturandolo sia dal punto di vista naturalistico che architettonico, con piante, arredi, fontane, sculture all’aperto, percorsi che nel tempo si sono modificati, seguendo le mode e le esigenze di un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.
Queste sono le “storie” che si chiedono “raccontare”, andando oltre alle informazioni legate al mero giardino ma approfondendo le tante “storie” che ha ospitato e che in qualche modo hanno la dignità di essere ricordate e tramandate. Tradizioni, eventi, ricorrenze speciali avvenute in un luogo che si offre al visitatore e che merita attenzione e rispetto. Senza dimenticare tutte quelle attività che oggi lo fanno vivere e che ne rinnovano il significato come luogo di incontro, di eventi, di attività all’aperto…
Ciò detto, la rassegna non si vuole occupare solo di giardini storici, ma continua a fornire occasione per l’organizzazione di eventi anche in giardini privati che si aprono al pubblico per raccontare le loro storie, piccole o grandi che siano. Così come non si escludono anche nuovi giardini, con meno storia magari ma che possono farci intravedere “nuove visioni”, nuovi usi per l’aggregazione sociale, patti collaborativi che ne curano gli spazi e la vivibilità, che chiediamo di far conoscere e valorizzare.
Come sempre le proposte possono concretizzarsi con: una visita guidata, un incontro, o un’attività che in qualche modo faccia riferimento al parco/giardino preso in esame (che deve essere in Emilia-Romagna) e che si leghi in qualche modo alle sue “storie”, così come indicato sopra.
L’importante è che l’appuntamento sia coerente con il tema della rassegna.
Le adesioni devono pervenire entro venerdì 5 agosto 2022 compilando il form:
Form di adesione a ViVi il Verde 2022
Per agevolare la partecipazione è stato altresì predisposto un Fac-simile del modulo di partecipazione (380.19 KB) che consigliamo consultare prima della compilazione del form.
Tutte le proposte raccolte saranno redatte in una pubblicazione/programma a cura della Regione Emilia-Romagna.
Gli eventi proposti potranno inoltre utilizzare il logo della Regione Emilia-Romagna a cui si affiancherà il “nuovo” marchio di “ViVi il Verde”. Tutte le iniziative ed i materiali prodotti che saranno promossi sui canali istituzionali della Regione e sui social media.
Gruppo facebook: https://www.facebook.com/groups/vivilverde
Per ulteriori informazioni: ERGiardini@regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti