Welfare e Agenda Digitale

Un percorso per coinvolgere la comunità della Val d'Enza sulle nuove modalità per esercitare i diritti di cittadinanza

E’ stato avviato a metà febbraio Welfare e Agenda Digitale, un percorso partecipativo che coinvolge cittadini, amministrazioni comunali e tutti i soggetti direttamente interessati alla definizione delle priorità strategiche di transizione digitale a livello locale, gettando i semi per un’adozione condivisa della strategia digitale del territorio interessato dall'Unione Val d'Enza.

Essere cittadini “digitali” è una nuova forma di esercizio dei diritti a cui tutti devono poter accedere. L’obiettivo è attivare gruppi di confronto e iniziative per avvicinare al tema tutte le fasce di popolazione, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alle esigenze di inclusione sociale.

Il percorso si articola in tre fasi: una fase iniziale di condivisione che prevede il completamento dell’analisi di scenario locale, l’attivazione del TdN, la programmazione delle attività con il coinvolgimento dei firmatari dell’Accordo Formale; una fase di apertura con il coinvolgimento diretto della comunità locale in varie attività e una fase di chiusura con la restituzione alla cittadinanza degli esiti del percorso.

Cuore del percorso saranno dei tavoli tematici, guidati da facilitatori e organizzati per individuare i bisogni e le proposte dal territorio:

  • Tavolo scuole, per i temi legati alla diffusione delle competenze digitali nei diversi livelli scolastici.
  • Tavolo associazioni, per affrontare i temi di impatto sul terzo settore e sul sistema welfare.
  • Tavolo imprese, per un confronto in merito alle priorità strategiche dal punto di vista del comparto produttivo in ottica welfare.
  • Tavolo operatori del settore digitale, per ascoltare l’opinione competente di comunità di pratiche, coworking e spazi digitali presenti sul territorio.
  • Tavolo PA servizi socio-sanitari, formazione e giovani, per individuare le priorità di settore.
  • Tavolo PA servizi informativi, con attenzione particolare ai temi data manager, formazione, smartworking, SIT, servizi digitali ai cittadini.

L’esito di questo confronto attivo sarà una traccia condivisa di Agenda Digitale Locale da sottoporre all’Unione Val D’Enza.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2021.

Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina