Women in Tech: il 6 ottobre tappa a Reggio-Emilia

Un nuovo appuntamento per parlare di Genere, innovazione tecnologica e bene comune

Dopo le date di Forlì, Bologna, Parma e Modena, Women in tech, il ciclo di incontri messo in campo dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare i divari di genere a partire dal digitale, arriva a Reggio-Emilia il 6 ottobre 2022.

L’iniziativa, che si sviluppa sui territori all’interno del contesto dei Laboratori Aperti, si svolgerà dalle 15.00. alle 17.00 presso il Laboratorio Aperto di Reggio-Emilia Chiostri San Pietro (Via Emilia San Pietro, 44/C) sarà dedicato ai temi della partecipazione pubblica, dei dati, del divario digitale e dell’innovazione sociale.

Durante l’incontro “Nuove cittadinanze. Genere, innovazione tecnologica e bene comune” interverranno Claudia Zampella, Service e Learning Experience Designer, specializzata in strategie di co-design, facilitazione e progettazione di programmi innovativi, ed Enrica Cornaglia, Venture program manager per Ashoka Italia. Modera Barbara Leda Kenny di Ingenere.
L’evento sarà animato da attività di facilitazione visuale e da sondaggi live, e al termine dell’incontro al pubblico verrà offerto un aperitivo di networking.

I temi dell’incontro

Durante l’incontro si parlerà di nuove cittadinanze, di partecipazione civica, genere, innovazione tecnologica e bene comune.
Le tecnologie digitali al servizio della cittadinanza possono, infatti, aprire il passo a una maggiore partecipazione e coinvolgimento nella pianificazione urbana e nella definizione dei servizi pubblici. Le piattaforme per la co-progettazione, la condivisione dei saperi, la scelta delle soluzioni sono strumenti testati e sempre più utilizzati.

In aggiunta, sempre più servizi sono mediati dall’uso di tecnologie digitali che regolano/facilitano l’accesso a trasporti, sanità, welfare. Le competenze digitali stanno diventando, quindi, sempre di più, uno strumento di cittadinanza.

Ma come articolare questa discussione dal punto di vista del genere?

Durante l’incontro questi temi verranno trattati su diversi piani: quello dei dati, del divario digitale e dell’innovazione sociale.

Come partecipare all’evento

Per informazioni sull’incontro di Women in Tech a Reggio-Emilia consultare il sito https://digitale.regione.emilia-romagna.it/women-in-tech.
Per seguire l’evento in presenza è possibile iscriversi gratuitamente qui
Per assistere all’evento da remoto è possibile collegarsi online al canale Facebook o Youtube dell’Agenda Digitale.