A Bologna gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa

Una call nazionale per raccogliere e dare voce alle molteplici e plurali esperienze locali e nazionali sull’Amministrazione condivisa

Venerdì 15 e sabato 16 marzo 2024, a Bologna, si svolgeranno gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa.

A 10 anni dalla nascita del primo Regolamento sulla cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani del 2014 e a un anno dall’adozione del nuovo Patto per l’Amministrazione condivisa e del nuovo Regolamento nel 2023, Bologna promuove due giornate di riflessione e confronto, lavoro e pianificazione, a livello sia locale che nazionale sulle esperienze e le prospettive in materia di condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti pubblici, Terzo Settore e realtà civiche nella cura e nel governo del territorio. 

Un’occasione per dialogare, scambiare esperienze e analizzare intenti, strumenti, punti di forza e criticità del modello organizzativo dell’Amministrazione condivisa nell’agire politiche territoriali trasformative e risolutive. 

L’evento è promosso dal Comune di Bologna e dalla Fondazione di Innovazione Urbana, in collaborazione con Labsus - Laboratorio per la Sussidiarietà, il Forum Metropolitano del Terzo Settore di Bologna, CSV Volabo, la Città metropolitana di Bologna e l'Alleanza per le Transizioni Giuste

Venerdì 15 marzo sarà dedicato al confronto con gli enti del Terzo Settore, i corpi sociali, i gruppi informali e la cittadinanza rispetto al modello dell’Amministrazione condivisa e la sua applicazione nel contesto locale, mentre la giornata di sabato 16 marzo sarà di respiro nazionale e sarà dedicata, ritracciando i punti cardine di questi primi dieci anni di sperimentazione e applicazione concreta dell’Amministrazione Condivisa,  a immaginarne, discuterne e disegnarne i futuri dieci anni quale possibile modello organizzativo utile e necessario per le transizioni giuste.  

Il programma dettagliato delle due giornate sarà disponibile nei prossimi giorni sul portale della Fondazione di Innovazione Urbana.

Alla luce di questi 10 anni di Regolamento e di implementazione del modello di Amministrazione condivisa, Il Comune di Bologna si pone l'obiettivo è valorizzare il lavoro che cittadine e cittadini, associati e/o in forma singola, portano avanti con responsabilità nei diversi territori per rinsaldare la partecipazione e la costruzione condivisa del futuro delle nostre città come bene comune.

A tal fine è stata aperta contestualmente una call nazionale rivolta a tutte le realtà del Terzo Settore, le associazioni formalmente costituite, le organizzazioni di cittadinanza attiva, i gruppi informali e i singoli cittadini e cittadine per raccogliere e dare voce alle molteplici e plurali esperienze locali e nazionali che applicano nella loro quotidianità gli strumenti dell’Amministrazione condivisa. L’obiettivo è di porre l’accento su quelle azioni di cura che giorno dopo giorno animano le nostre città, rendendo protagoniste le persone che si impegnano nella sottoscrizione di Patti di collaborazione con gli Enti Locali e contribuendo al consolidamento della cura collaborativa come pratica di governo del territorio. 

Pertanto, tutte le realtà che abbiano sottoscritto, a Bologna o in qualsiasi altra città d’Italia, un Patto di collaborazione, sono invitate a presentare il loro impegno attraverso un breve video (realizzato con il cellulare) per raccontare la propria esperienza. I video saranno raccolti dalla stessa Fondazione fino a domenica 3 marzo 2024 e verranno presentati durante gli Stati Generali per valorizzare il lavoro di ciascun territorio in questi 10 anni di implementazione dell’Amministrazione Condivisa.

Per leggere tutti i dettagli e inviare il video, è necessario compilare questo modulo.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina