Acquisto bici e cargo bike a pedalata assistita, dalla Regione via agli incentivi 2024

Aderiamo ad una mobilità più sostenibile e cambiamo le nostre abitudini

Dopo il successo del primo bando 2023, dedicato a dare un contributo ai cittadini interessati ad acquistare una bici o un cargo bike a pedalata assistita, la Regione Emilia-Romagna rilancia con un nuovo Bando 2024 e la messa a disposizione 2 milioni e 387mila euro di contributi.

Lo scopo, oltre a dare risposta al boom di domande ricevute, resta quello di responsabilizzare ed incentivare i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi e meno inquinanti.

In coerenza con le norme e gli impegni nazionali ed internazionali, è stato infatti istituito un programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, a cui la Regione partecipa attivamente.

“Molti cittadini hanno colto l’opportunità di cambiare modo di muoversi all’interno delle città e siamo soddisfatti del risultato del bando 2023 - hanno commentato la vicepresidente con delega a Transizione ecologica, contrasto al cambiamento climatico, Ambiente, Irene Priolo, e l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini-.  Ci auguriamo che anche questo secondo bando abbia lo stesso successo.  Il nostro obiettivo rimane quello di raggiungere, entro il 2025, la soglia del 50% di traffico più ‘ecologico’ e una riduzione del traffico veicolare del 20%, in attuazione del Piano regionale integrato dei trasporti, e diminuire i valori limite di qualità dell’aria”.

Destinatari

Il bando, che prevede la possibilità di una contribuzione sugli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2024, è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna elencati all’Allegato 1, che dovranno risultare:

• intestatari della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatari o cointestatari del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Entità del contributo

Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

Modalità

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica residente in uno dei 207 comuni elencati nell’Allegato 1, utilizzando e la piattaforma regionale aperta dal 9 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 (ore 12.00).

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Infine, informiamo che il bando per i contributi all’acquisto di un mezzo a pedalata assistita verrà rinnovato anche per il 2025. Sono già stati stanziati i fondi per questa misura che, per il triennio 2023-2025, ammonteranno a ben 9 milioni di euro.