Al via “Cervia R.I.U.S.A.”

Verso un'interpretazione innovativa del welfare ecologico

Da pochi giorni è stato avviato “Cervia R.I.U.S.A.” il percorso partecipativo verso la realizzazione di un'infrastruttura di welfare ecologico che intende riformulare il concetto di riuso, come fulcro di un'economia circolare etica e sostenibile.

Il progetto, infatti, ambisce a trasformare il Centro del Riuso in un polo di attività che promuova non solo la sostenibilità ambientale ma anche l'inclusione sociale, attraverso la rigenerazione di beni e la valorizzazione delle risorse comunitarie.

Riflettendo su teorie contemporanee del welfare ecologico, l'iniziativa mira a stimolare una gestione partecipativa e consapevole delle risorse, innescando un processo virtuoso che contribuisca attivamente allo sviluppo sostenibile.

Un welfare ecologico, quindi, inteso come veicolo per affrontare le sfide ambientali contemporanee.

Per realizzare questi obiettivi, la partecipazione attiva della comunità è essenziale. Per questo è già disponibile un questionario online per indagare le abitudini di riuso individuali e le percezioni relative al potenziale di sviluppo del Centro del Riuso. I dati raccolti guideranno le fasi successive dell'intervento, assicurando che le iniziative implementate siano allineate con le esigenze e le aspettative dei cittadini.

  • Compila qui il questionario e contribuisci a delineare un modello di gestione basato sui principi di un welfare ecologico, responsabile e inclusivo.

Per info sul percorso: cerviasocialfood@sanvitale.ra.it

Il progetto, promosso dall'Associazione Amici di San Vitale, con l’adesione del Comune di Cervia, è finanziato dal Bando Partecipazione 2023.

 Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina