Anche quest'anno torna il progetto "Siamo nati per camminare"

Fino al 22 marzo le adesioni alla campagna regionale sulla mobilità sostenibile e sicura casa-scuola, prevista dall’8 al 19 aprile

"Scopriamo la nostra casa” è il tema dell’edizione 2024 di “Siamo nati per camminare” la campagna promossa e coordinata dal Centro Tematico Regionale Educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Centro Antartide insieme all’Associazione Genitori Antismog di Milano e con il supporto della rete dei Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità).

L’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, si rivolge a bambini e genitori di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nell’ambito del progetto regionale Mobilityamoci per evidenziare i molteplici benefici della mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città ma anche convenienza. 

Il focus 2024

Per questa edizione, il focus tematico sarà "Scopriamo la nostra casa" e andrà a toccare temi relativi alla costruzione di spazi pubblici vivibili. La scelta del tema parte dalla considerazione che la casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei bambini, ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché SNPC 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro quartiere, sentendosi a casa.

La campagna SNPC

Evento centrale della campagna sono le due settimane di “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”. In tutta la regione, dal 8 al 19 aprile  2024, alunne e alunni saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. A conclusione delle attività saranno premiate le classi più virtuose in assoluto e quelle con il miglioramento più alto ottenuto rispetto alla condizione di partenza e si potranno organizzare iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi.

Come ogni anno la Campagna è accompagnata dal Concorso creativo “Scopriamo la nostra casa”. Le classi aderenti alla campagna saranno invitate a produrre una mappa parlante su supporto a scelta. Una rappresentazione del proprio territorio di prossimità attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. 

Come partecipare

Per aderire, occorre inviare una mail agli indirizzi scuola@centroantartide.it  e sbertolini@arpae.it, indicando i dati delle classi dei singoli territori suddivisi per scuole, classi e  numero di studenti per classe entro il 22 MARZO 2024.

Ai Comuni aderenti sarà messo a disposizione il materiale in formato digitale e richiesto di compilare un form digitale per l’inserimento dei dati di spostamento delle singole classi durante le due settimane della Campagna. 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina