Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
Fino al 6 dicembre ragazzi e ragazze residenti o domiciliati in Emilia-Romagna potranno fare domanda per diventare uno dei 50 componenti della nuova Assemblea dei ragazzi e delle ragazze, un organismo a supporto della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, composto da giovani di minore età provenienti da tutto il territorio regionale.
Con la costituzione dell’Assemblea, ragazzi e ragazze sono coinvolti attivamente alla vita pubblica, perché grazie ad incontri e dialoghi con i diversi interlocutori regionali possono apportare il loro punto di vista su temi che li/le riguardano direttamente o indirettamente, favorendo l’attuazione di politiche pubbliche maggiormente rispondenti alle esigenze dei giovani.
Quella che inizierà il primo gennaio 2025 e che terminerà il 31dicembre 2027 è la seconda esperienza regionale dell'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze. La prima Assemblea si è costituita nel 2021 e insediata il 20 novembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Composta da 50 ragazzi, è rimasta in carica tre anni. Un’esperienza positiva che ha contribuito a promuovere e valorizzare la partecipazione attiva delle giovani generazioni. Per questo motivo, la Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza ha inteso confermare l’Assemblea per un ulteriore triennio, emanando un Avviso pubblico per invitare i ragazzi e le ragazze ad inviare la propria candidatura per fare parte della nuova Assemblea.
Possono presentare la domanda i ragazzi e le ragazze di età pari o superiore a 11 anni e inferiore ai 18 anni e che abbiano la propria residenza o domicilio sul territorio dell’Emilia-Romagna. Inoltre, possono presentare la loro candidatura con diritto alla priorità di accesso i ragazzi e le ragazze che hanno fatto già parte della precedente Assemblea, purché in possesso dei suddetti requisiti di età e residenza/domicilio.
Per maggiori informazioni su come candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
Approfondimenti: