Bando Partecipazione 2023
Sono disponibili, nella sezione dedicata al Bando 2023, i facsimili per la redazione del Documento di proposta partecipata (Docpp) e della Relazione finale.
Il Documento di proposta partecipata è il risultato finale del processo partecipativo, contiene le proposte esito del percorso, di norma viene sottoposto alla valutazione del Tavolo di Negoziazione per favorire una verifica di chiarezza dei contenuti e completezza delle istanze emerse con il percorso.
Deve essere trasmesso al Tecnico di garanzia per la validazione ed infine, dopo la validazione, inoltrato all’ente responsabile della decisione, per le valutazioni di accoglimento o non accoglimento delle proposte.
L’invio del Docpp, validato dal Tecnico di garanzia, all’ente responsabile, cioè all’ente titolare della decisione oggetto del processo partecipativo segna la conclusione del percorso partecipativo.
La relazione finale deve essere inviata entro 30 giorni dalla conclusione del processo partecipativo e descrive tutte le fasi e le attività svolte, dall'avvio del processo fino all'invio del Documento di proposta partecipata all'ente titolare del procedimento amministrativo oggetto del processo.
Il documento deve anche essere corredato dalla rendicontazione economico-finanziaria (comprensiva della documentazione di spesa, degli atti amministrativi collegati al processo e di eventuali autodichiarazioni relative all’indetraibilità dell’IVA) ai fini della liquidazione a saldo del contributo.
Documento di proposta partecipata e relazione finale sono adempimenti in carico al proponente beneficiario del contributo.
A carico dell’ente titolare della decisione oggetto del percorso (che può anche non coincidere con il proponete /beneficiario), entro 30 giorni dalla conclusione del processo partecipativo, vi è l’approvazione formale di un documento che dia atto:
- del processo partecipativo realizzato
- del Documento di proposta partecipata
- della validazione del Documento di proposta partecipata da parte del Tecnico di garanzia, oppure della mancata validazione.
Se il titolare della decisione oggetto del percorso è un Comune o un’Unione di Comuni questa decisione formale è una delibera di Giunta.
Attenzione:
- Documento di proposta partecipata e Relazione finale non devono contenere nominativi relativi a componenti del Tavolo di negoziazione o Comitato di garanzia (indicare soltanto enti e associazioni), per poter procedere con la pubblicazione sul portale Partecipazione in conformità con le norme vigenti sulla privacy.
- Il Docpp deve essere inviato al Tecnico di garanzia della partecipazione per la sua validazione, all’indirizzo: peiassemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it
- la relazione finale deve essere inviata a bandopartecipazione@postacert.regione.emilia-romagna.it e per conoscenza a peiassemblea@postacert.regione.emilia-romagna.it
Approfondimenti:
- Lo schema di Documento di proposta partecipata (20.52 KB)
- Lo schema di Relazione finale (470.02 KB)