Bologna: "Cosa resta della vertenza della SaGa Coffee: comunità e capitale sociale locale e flussi globali"

Un convegno pubblico per presentare il report della prima inchiesta sociale svolta nel territorio dell’Appennino bolognese

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 10 alle ore 12.30, presso la Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore 6, Bologna), si svolgerà il convegno pubblico “Cosa resta della vertenza della SaGa Coffee: comunità e capitale sociale locale e flussi globali”.

L’iniziativa fa seguito dell’inaugurazione del 2 dicembre 2023 a Gaggio Montano dell’installazione “C’è un faro in montagna”, esito espositivo dell’inchiesta sociale promossa dal Comune di Bologna insieme alla Città metropolitana di Bologna, e realizzata dalla Fondazione Innovazione Urbana in collaborazione con Fiom-Cgil e Fim-Cisl.

Il convegno sarà l’occasione per presentare il report della prima inchiesta sociale svolta nel territorio dell’Appennino bolognese a due anni dalla vicenda della SaGa Coffee.

A partire dai risultati emersi, si aprirà inoltre una discussione e una pubblica riflessione insieme a istituzioni, ricercatori e ricercatrici in virtù della portata politica, sociale, ambientale e, non per ultima, di genere che ha rappresentato l’esperienza dei 100 giorni di presidio della SaGa Coffee, di cui la ricerca ha esplorato le diverse ricadute e percezioni sul territorio nel medio-breve termine.

“Il convegno è un momento necessario che abbiamo voluto per porre la meritevole attenzione sui dati raccolti dalla ricerca scientifica e multidisciplinare svolta nell’area interessata dall’esperienza della vertenza della SaGa Coffee: una vertenza che, citando fonti della ricerca, non è stata solo di una fabbrica, ma è stata la vertenza di un’intera vallata” dichiara Erika Capasso, delegata all’Inchiesta sociale e presidente della Fondazione Innovazione Urbana.

Interverranno, oltre ad Erika Capasso: i ricercatori dell’inchiesta Umberto Mezzacapo, PhD ed esperto di Rigenerazione territoriale - Fondazione Innovazione Urbana e Lorenzo Zamponi, sociologo e professore associato della Scuola Normale Superiore di Firenze; la curatrice della mostra "C’è un faro in montagna" Flavia Tommasini - Fondazione Innovazione Urbana.
Inoltre il delegato della città metropolitana per l’Appennino, Maurizio Fabbri; il Sindaco di Gaggio Montano, Giuseppe Pucci; la rappresentanza sindacale che ha accompagnato le lavoratrici nella vertenza: Massimo Mazzeo, segretario generale Fim-Cisl dell’Area metropolitana bolognese e
Michele Bulgarelli, segretario della Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna e Segretario Generale della FIOM-CGIL di Bologna ai tempi della vertenza SaGa Coffee.
in qualità di discussant: Luisa Corazza, professoressa ordinaria di diritto del lavoro e direttrice del Centro di ricerca per le aree interne e gli Appennini (ArIA); Gianluca de Angelis, sociologo e ricercatore presso l’Istituto di Ricerca Economica e Sociale (IRES) Emilia-Romagna e attivista di #democratizingwork Italia; Francesca Gabbriellini, dottoranda presso il Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, Università di Bologna, e attivista di #democratizingwork Italia; Sofia Nardacchione, giornalista d’inchiesta e co-realizzatrice dell’inchiesta Ipossia Montana, Filippo Tantillo, ricercatore Inapp e autore di Italia Vuota. viaggio nelle aree interne.

Modererà l’incontro Chiara Faini, Coordinatrice dell’area Innovazione culturale ed economia urbana - Fondazione Innovazione Urbana.

Ingresso libero.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina