Cantiere MUDICA: officina di partecipazione

Immaginare gli itinerari diffusi

Prosegue il percorso per la futura realizzazione del MuDiCa, il Museo Diffuso di Cavriago. Dopo la mappatura dei luoghi con la supervisione di Fabio Viola, consulente museale, e la costruzione delle mappe emozionali, un nuovo appuntamento previsto per mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 18.00 presso Multiplo Centro Cultura, in via della Repubblica 23, per individuare almeno due itinerari del futuro museo a partire dai luoghi e dalle tematiche raccolte nella prima fase.

Un Museo diffuso è un museo che per vivere e svilupparsi ha bisogno del coinvolgimento attivo della sua comunità e dei visitatori e che si espande sul territorio attraverso percorsi dove luoghi, avvenimenti e personaggi diventano capaci di trasmettere storia e memorie.

Dunque, un Cantiere partecipato, perché i contenuti saranno raccolti con la comunità, diffuso, perché interesserà il territorio e sarà sul territorio, ma anche in continua evoluzione, come la vita dei cittadini e delle cittadine.

Sulla piattaforma PartecipAzioni oltre a trovare tutte le informazioni relative agli incontri e tutta la documentazione di progetto è possibile partecipare al percorso compilando sia un questionario per segnalare un luogo di Cavriago che è importante, associandolo ad un’emozione, sia proponendo oggetti o fotografie che raccontano Cavriago, e che potrebbero far parte di MuDiCa.

Alla fine del percorso sarà siglato, ai sensi del Regolamento comunale sui beni comuni, un Accordo di Comunità per formalizzare le linee guide del futuro MuDiCa e due Patti di Collaborazione per la gestione e animazione degli itinerari diffusi.

Il percorso, promosso dal Comune di Cavriago (RE), è finanziato dal Bando Partecipazione 2023.