Clausola valutativa: il questionario Amministratori

La parola ai Sindaci e ai Presidenti delle Unioni di Comuni

Prosegue il percorso di raccolta dei dati e delle informazioni per la redazione della relazione alla clausola valutativa 2024 della legge regionale sulla partecipazione.

Ad essere interpellati sono ora gli amministratori degli enti locali; i Sindaci e i Presidenti delle Unioni di Comuni del territorio regionale hanno ricevuto nei giorni scorsi una mail con l’invito a rispondere ad un breve questionario per sondare la conoscenza della legge sulla partecipazione, del bando e delle opportunità che la Regione offre per promuovere la partecipazione, oltre ad una valutazione degli impatti della partecipazione.

Come per il questionario demoscopico, anche in questo caso il gruppo di lavoro ha definito di lasciare “intatte” il maggior numero di domande, per poter confrontare i dati di risposta con il precedente questionario somministrato in occasione della redazione della clausola 2021.

Ci consentirà di raccogliere il punto di vista di chi “prende” le decisioni pubbliche.

Ci permetterà, inoltre, di valutare in che modo migliorare il Bando le le altre attività dedicate al sostegno della partecipazione.

Il questionario è proposto in collaborazione con ANCI Emilia-Romagna e la compilazione, per la quale bastano pochi minuti, scade il 20 maggio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio di supporto al Tecnico di garanzia della partecipazione: tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it