Comuni uniti contro lo sfruttamento: via al percorso di formazione e co-progettazione
I Comuni dell'Emilia-Romagna si uniscono per contrastare un fenomeno complesso e inaccettabile: lo sfruttamento lavorativo. L'evento di formazione e co-progettazione "Comuni insieme contro lo sfruttamento" segna la conclusione del progetto Common Ground e si terrà a Bologna il 18 e 19 settembre 2025.
L'iniziativa, rivolta principalmente a rappresentanti e tecnici dei piccoli Comuni e agli operatori del progetto Common Ground, ha un obiettivo chiaro: rafforzare le competenze e le reti tra tutti gli attori coinvolti nella prevenzione e nel contrasto a questa piaga sociale.
Durante le due giornate, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire diverse tematiche cruciali: dagli strumenti normativi e gli approcci territoriali, alle migliori pratiche di collaborazione interistituzionale, fino alle strategie concrete per far emergere i casi di sfruttamento. Il percorso, concepito con una forte impronta laboratoriale, mira a sostenere la costruzione di reti locali più solide e a promuovere interventi efficaci e coordinati, orientati alla giustizia sociale e alla dignità del lavoro.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione entro il 13 agosto. Per i Comuni al di fuori dell'area metropolitana di Bologna, gli organizzatori copriranno i costi di alloggio per una notte (in camera doppia) e della cena del 18 settembre, in un'ottica di inclusione e supporto alla partecipazione.
"Comuni insieme contro lo sfruttamento" si configura non solo come un momento formativo, ma come un'occasione preziosa per la co-costruzione di politiche e pratiche volte a garantire un futuro di lavoro dignitoso per tutti.
Approfondimenti