Contribuisci alla discussione sui principi della Carta della Partecipazione!

Partecipa al processo. Aggiungi un tuo contributo o commenta le proposte presenti

L’Hub partecipazione pubblica ha attivato un confronto volto alla revisione dei principi contenuti nella Carta della Partecipazione. Definita nel 2014, con il contributo di una quarantina di esperti di organizzazioni della società civile (tra cui AIP2, IAF e INU), la Carta è nata con l'obiettivo di promuovere e diffondere una partecipazione pubblica di qualità.

Nel settembre 2023, a seguito di un articolato processo partecipativo attivato dalla Regione Emilia-Romagna il cui laboratorio finale si è tenuto nel contest del Festival della Partecipazione di Bologna, si è avviato un dibattito per capire se i 10 principi fondanti siano ancora validi o se necessitino di un aggiornamento. Si è inoltre deciso di coinvolgere i partecipanti all’Hub nel confronto, per una riflessione condivisa fra rappresentanti di organizzazioni della società civile e di amministrazioni pubbliche.

All’interno della piattaforma nazionale ParteciPA, nella sezione dedicata alle Comunità di pratiche partecipative, è stata quindi aperta un’area di lavoro Qualità della partecipazione – Carta della partecipazione.

Qui - tutti gli interessati - possono contribuire a verificare se i principi sono chiari, utili e ancora attuali alla luce di un mutato contesto, inserendo commenti o esprimendo accordo/disaccordo con le osservazioni già pubblicate da altri.

Le riflessioni raccolte saranno utilizzate per elaborare una proposta di revisione dei principi della Carta, che sarà poi messa in consultazione pubblica sulla stessa piattaforma ParteciPA.

In tale contesto, l’obiettivo dell’Hub è che a valle di questa revisione segua un processo condiviso di creazione di un framework normativo che definisca le regole minime per progettare e valutare la qualità dei processi partecipativi.

Ricordiamo infine che la visione dei processi su ParteciPA è aperta a tutti ma per interagire, inviando un proprio contenuto o commentando eventuali proposte già pubblicate, è necessario registrarsi.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina