Energia e Comunità nelle Terre del Sandalo

Concluso il percorso per l’attivazione di una CER a Voghiera (FE)

Il percorso partecipativo attivato a Voghiera (FE) per sensibilizzare cittadine e cittadini alla creazione di Comunità Energetiche si è concluso con un set di azioni volte a contrastare la povertà energetica a livello locale.

Il progetto "Energia e Comunità nelle Terre del Sandalo" ha coinvolto tutta la comunità del comune e dei borghi limitrofi nella costruzione partecipata di un modello di presentazione e di comunicazione efficace per informare i cittadini sugli strumenti per l’efficienza e il risparmio energetico.

L’obiettivo è quello di promuovere modelli di inclusione e collaborazione sociale, attivando una maggiore consapevolezza da parte dei consumatori.

Il documento esito del percorso riporta una sezione informativa su strumenti e benefici per l’efficienza ed il risparmio energetico, completato dagli aspetti amministrativi, tecnici, finanziari e giuridici della CE.

Il documento di proposta partecipata è stato validato dal Tecnico di garanzia in data 18 ottobre 2023 ed è stato recepito dal Comune di Voghiera, ente decisore delle proposte esito percorso.

Il progetto, promosso dalla Coop. di Comunità Terre Del Sandalo, è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.