GIOVA-FA

Faenza (RA) - Fino al 14 aprile sono aperte le votazioni per il bilancio partecipato dei giovani

Conclusa la valutazione di ammissibilità dei progetti candidati al Bilancio Partecipato dei Giovani del Comune di Faenza è attualmente in corso la fase di votazione.

Chi può votare e come?

I votanti devono avere un’età compresa tra i 16 e i 25 anni e avere la residenza presso il Comune. Anche chi studia a Faenza, pur abitando in un altro Comune, potrà votare: per farlo dovrà prima scrivere il proprio nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono all’indirizzo: partecipo@romagnafaentina.it per ricevere l’abilitazione al voto.

Per votare, basta andare sul portale dedicato al bilancio partecipato  e accedere - o iscriversi - alla piattaforma.

La fase di voto sarà aperta fino a domenica 14 aprile: da quel momento i tre progetti più votati saranno valutati in base alla fattibilità da una commissione tecnica che farà una analisi di regolarità tecnica-economica-giuridica, a cui seguirà la validazione delle proposte vincitrici del Bilancio Partecipato.

Sono ben 40 i progetti presentati sulla piattaforma, ma soltanto 30 hanno superato il giudizio di ammissibilità e possono rientrare tra i progetti effettivamente candidati al voto. Eventi sportivi, mostre artistiche, festival itineranti, talk, percorsi culinari e tante altre idee sono emerse da questa call rivolta ai giovani che vivono la città di Faenza.

Le tre idee più votate del percorso partecipato saranno realizzate entro la fine del 2024 con le risorse economiche del Comune di Faenza che ammontano a 8.000,00 euro ciascuno.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.