L’ ECO di Montecreto

1 ottobre -  3° laboratorio di pensiero del processo partecipativo

"ECOMUSEO: custode del passato, guardiano del futuro", è il laboratorio di pensiero con cui si conclude il percorso “L’ECO di Montecreto" promosso dall’Associazione Instabile 19, con l’adesione del Comune di Montecreto, per rafforzare l’identità locale e stimolare nuove forme di turismo verde ed ecologico, creando una Mappa di Comunità.

L'appuntamento è per martedì 1° ottobre alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Montecreto, in Via Roma 24. L'iniziativa è organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e rappresenta un momento di riflessione condivisa sulla tematica degli ecomusei.

Durante l'incontro, saranno condivise testimonianze di esperienze presenti sul territorio regionale, esplorando i valori, le opportunità e le peculiarità legate a questa istituzione.

I contributi degli abitanti emersi dagli incontri e dalle passeggiate andranno a delineare e comporre il Documento di Proposta Partecipata, che sarà presentato al Tecnico di Garanzia della partecipazione e, una volta validato, sarà consegnato all’amministrazione comunale durante un incontro pubblico di restituzione.

La mappa valorizzerà le risorse naturali e culturali del territorio e costituirà il primo tassello del processo costitutivo del “museo diffuso” che, attraverso sentieristica e narrazioni collettive, renderà l’abitante custode del proprio patrimonio culturale, di cui è sia erede che antenato.

Per informazioni: ecodimontecreto@gmail.com

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2023.