L’ECO di Montecreto

Un percorso verso lo sviluppo ecologico di comunità

A Montecreto (MO) prende il via un percorso partecipativo che coinvolgerà la cittadinanza nella creazione di una Mappa di Comunità per rafforzare l’identità locale e stimolare nuove forme di turismo verde ed ecologico.

La mappa valorizzerà le risorse naturali e culturali del territorio e costituirà il primo tassello del processo costitutivo del “museo diffuso” che, attraverso sentieristica e narrazioni collettive, renderà l’abitante custode del proprio patrimonio culturale, di cui è sia erede che antenato.

A Montecreto esistono già importanti luoghi dedicati alla narrazione della sua storia e del suo patrimonio ambientale: il museo della casa dei leoni di pietra, il museo di comunità di Montecreto, il Parco dei Castagni e il complesso delle Miniere di Montecreto.  Il progetto “L’ECO di Montecreto”, favorirà la messa in rete di questi luoghi, con le loro storie, per costruire una narrazione inclusiva e condivisa. In questo contesto la Mappa di Comunità rappresenta anche un’opportunità per immaginare un turismo responsabile e attento alla sostenibilità.Il percorso verrà presentato con un incontro pubblico al quale saranno invitati tutti i cittadini e le cittadine, i turisti e le realtà organizzate interessate.

Per aggiornamenti sulle iniziative in programma è possibile consultare la piattaforma regionale PartecipAzioni o scrivere a: ecodimontecreto@gmail.com

Il percorso, promosso dall’associazione InStabile 19 APS, con l’adesione del Comune di Montecreto, è finanziato dal Bando Partecipazione 2023.