La Comunità al centro

Berceto (PR): concluso il percorso partecipativo per la co-progettazione di una CER

A Berceto la cittadinanza è stata coinvolta in un percorso di dialogo e confronto con l’amministrazione comunale per valutare la possibilità di costituire sul territorio una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Da febbraio a ottobre 2023 sono stati realizzati molteplici incontri con l’obiettivo di sollecitare la collaborazione fra i diversi soggetti che si occupano di gestione, tutela e valorizzazione del territorio, ed è stato somministrato un questionario alla popolazione per raccogliere le opinioni dei cittadini.

I confronti ed i contributi emersi hanno rivelato una grande sensibilità della popolazione locale alla cura del proprio territorio, nell’ottica di mantenere il patrimonio boschivo e di adottare fonti rinnovabili per la produzione di energia. Il sistema della CER costituisce una grande risorsa per incrementare benefici sociali, ambientali ed economici: non si tratta solo di garantirsi un risparmio in termini di bollette, ma di valorizzare l’economia del proprio  territorio, attuando politiche per l’abbattimento della povertà energetica anche per i cittadini in difficoltà.

Una novità emersa dal percorso partecipativo è l’apertura di uno sportello permanente dedicato alla CER presso il Municipio. L’obiettivo è quello di proseguire nel dialogo con la cittadinanza e fornire assistenza puntuale nella fase operativa della CER. Una necessità ancor più urgente alla luce dell’assenza dei decreti attuativi per le CER, contenenti le aliquote degli incentivi, la cui definizione è stata procrastinata dal Ministero competente. Senza tali aliquote ogni ipotesi di piano finanziario per le CER e la conseguente convenienza o meno a entrare in tali comunità energetiche da parte dei cittadini, può restare solo su un piano di previsione ipotetico.

Il documento di proposta partecipata, esito del percorso partecipativo, è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 13 novembre 2023. E’ stato, inoltre, sottoposto all’amministrazione comunale di Berceto che ha preso atto del percorso con delibera di Giunta n. 84 del 14 novembre 2023.
Il progetto è stato finanziato dal Bando partecipazione 2022.

Documentazione: