Libera le idee

Come riutilizzare un bene confiscato?

Cittadine e cittadini stanno per co-progettare un nuovo spazio collettivo per il riuso sociale del capannone confiscato nella frazione Montale di Castelnuovo Rangone (MO). “Libera le idee” è il percorso partecipativo promosso dall’Associazione Libera Emilia-Romagna in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Agenzia Cooperare con Libera Terra, per trovare delle soluzioni socialmente condivise, e trasformare un capannone con una storia criminale alle spalle, in uno spazio collettivo e di condivisione di buone pratiche.

Martedì 11 giugno alle ore 20.45 al Parco Grizzaga di Montale, si terrà un incontro aperto alla cittadinanza in cui verrà istituito il primo Tavolo di Negoziazione, al quale possono iscriversi sia le associazioni e realtà organizzate del territorio sia cittadini e cittadine che vogliono offrire il loro contributo al progetto.

Saranno presenti dei rappresentanti di Libera Emilia-Romagna Aps, di Libera Modena, e dell'Agenzia Cooperare con Libera Terra.

 “Libera le idee” nasce in seguito alla precedente esperienza partecipativa “VIA GIULIANA 32”, che si è conclusa con l’elaborazione di proposte progettuali di riutilizzo sociale di un bene confiscato. Il buon esito di questo progetto ha incoraggiato l’Associazione Libera ad intraprendere percorsi partecipativi anche in altri contesti, per divulgare iniziative culturali, educative e di promozione della legalità e della giustizia sociale.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2023.

 Approfondimento:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina