Ogni scuola è paese

Un processo partecipato per un Parco che si fa scuola

Nell’Alta Valmarecchia, grazie al progetto “Ogni scuola è paese”, la scuola dialoga e sperimenta metodologie di relazione con il proprio territorio, per arricchire le opportunità di apprendimento e crescita di bambini e ragazzi e delle comunità.

Il contesto è quello montano, specificatamente quello dell’Appennino che unisce Emilia-Romagna, Marche e Toscana. Un territorio che oltre alle difficoltà e alle criticità, esprime potenziali inespressi che possono prendere forma solo se riescono a tenere insieme tradizione e innovazione, tutela dell’ambiente e possibilità occupazionali, relazione con il mondo e autenticità. All’interno di questa cornice, il percorso partecipativo promosso dall’Associazione Selvatica Esplorazioni in partnership con l’Ente Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello che, in questi mesi, sta coinvolgendo la comunità nella definizione di “Linee Guida per un Parco che si fa Scuola”. Giovani, insegnanti, dirigenti, associazioni, artigiani, agricoltori e imprese, si stanno confrontando per giungere alla co-progettazione di proposte sostenibili che l’Ente Parco potrà attuare nei prossimi cinque anni, con l'auspicio di definire un Patto Educativo della Comunità del Parco, che promuova la crescita collettiva, analizzando e trasformando le risorse del territorio.

Il prossimo appuntamento è a Pennabilli, dal 5 al 10 agosto con la Carovana del Parco. Una carovana di giovani attraverserà il Parco a piedi per sei giorni, conducendo indagini, interviste e raccogliendo idee sui valori che rendono il Parco una risorsa educativa. Durante la camminata saranno anche individuati sentieri, luoghi con particolare interesse educativo sui quali verrà stilata una “Proposta di progetto” da presentare alla Consulta del Parco. Alcune giornate saranno dedicate all’implementazione di iniziative sperimentali ma tangibili, come la sistemazione di alcuni sentieri, spazi, beni comuni presenti nel Parco.

L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dai 13 ai 18 anni residenti nel Parco Sasso Simone e Simoncello e nella Valmarecchia.

Per partecipare, scrivere una mail con nome cognome a vadoaselvatica@gmail.com

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2023.

 Approfondimenti:

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina