Partecipa e stai al passo!

A San Giovanni in Persiceto cittadini e cittadine hanno co-progettato il nuovo Polo sportivo

Si è concluso "Partecipa e stai al passo!", il percorso partecipativo che ha coinvolto la comunità di San Giovanni in Persiceto nell’individuazione delle strutture sportive e delle relative infrastrutture da inserire nel progetto di ampliamento della zona sportiva di via Castelfranco nel comparto Ex Manganelli.

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta progettuale elaborata dai cittadini e dalle cittadine, dopo essere stata validata dal Tecnico di garanzia della partecipazione, lo scorso 26 giugno.

Si tratta di intervenire in un’area oltre 44.000 metri quadrati, dove sono già presenti diversi impianti sportivi, che il Comune intende implementare e rendere più funzionali, per realizzare un vero e proprio Polo sportivo multidisciplinare a servizio di tutta la comunità. Durante il percorso sono state analizzate le carenze e i possibili miglioramenti in termini di usi sportivi, servizi, accessibilità e sicurezza dell’area esistente.

E’ stato somministrato un questionario per conoscere suggerimenti e criticità dell’area, è stata organizzata una passeggiata esplorativa nei luoghi oggetto di intervento e sono stati realizzati workshop che hanno condotto all’elaborazione del documento progettuale presentato in Consiglio comunale.

Nel prossimo futuro l’amministrazione comunale si attiverà per l’attuazione dell’ampliamento dell’area secondo la proposta progettuale elaborata durante il percorso. Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale del Comune di San Giovanni in Persiceto.

Il percorso è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2023.