Piacenza Partecipa

Al voto le proposte dei cittadini e city user per migliorare la città

Fino al 5 ottobre sarà possibile esprimere la propria preferenza sui progetti presentati dalla cittadinanza nell'ambito del Bilancio Partecipativo del Comune di Piacenza.

Tutti i progetti hanno come scopo principale il miglioramento degli spazi pubblici – inviati da residenti e city user – e prevedono interventi in vari ambiti: dagli spazi aggregativi, alle aree verdi, alla rigenerazione urbana.

Sono pervenute 47 proposte, che sono state vagliate da una commissione tecnica per valutarne la fattibilità e la conformità con i criteri fissati dall’amministrazione comunale.

Tutti i cittadini, che hanno almeno 16 anni, vivono a Piacenza o lavorano, studiano, prestano servizio di volontariato sul territorio comunale possono selezionare almeno tre idee tra le trenta che sono state ritenute idonee in termini di fattibilità e rispondenti ai criteri di interesse pubblico previsti dall’iniziativa.

Si può esprimere la propria preferenza online su piacenzapartecipa.it, al Quic di viale Beverora, nella biblioteca Passerini Landi e in 7 nelle postazioni mobili, una per ogni zona della città:

• ZONA 1 - Martedì 17 settembre , dalle 17 alle 20 presso Spazio 2 - Via 24 Maggio, 51.
  • ZONA 2 - Sabato 28 settembre, dalle 10 alle 13 durante il mercato della Besurica, Via Perfetti.
  • ZONA 3 - Lunedì 23 settembre, dalle 16.30 alle 19.30 presso l’area attrezzata del Parco della Galleana, Via Manfredi.
  • ZONA 4 - Giovedì 19 settembre, dalle 10 alle 13 durante il mercato della Farnesiana, in Piazza Paolo VI
  • ZONA 5 - Martedì 24 settembre, dalle 16 alle 18 presso Casa del Fanciullo e area verde adiacente, Strada Intercomunale Prima Ivaccari
  • ZONA 6 - Sabato 28 settembre, dalle 15 alle 18 presso Mortizza, Strada di Mortizza 127
  • ZONA 7 - Festival Pensare Contemporaneo

Una postazione per il voto sarà presente nelle seguenti giornate, in Piazza Cavalli, sotto i portici:

• venerdì 20 settembre dalle 16 alle 19
  • sabato 21 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19;
  • domenica 22 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.

Per votare con scheda cartacea è necessario presentarsi muniti di documento d'identità e codice fiscale.

Saranno finanziati i progetti più votati, che saranno almeno 7 o qualcuno in più, fino all’esaurimento dei 210 mila euro stanziati dall’amministrazione comunale.

Per evitare che gli interventi si concentrino in poche aree della città e che altre rimangano escluse, è stato fissato un limite di due progetti finanziabili per ciascuna delle 7 zone in cui è stata suddivisa la città attraverso i Laboratori di quartiere.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2023.