Planning by Bike

Co-progettati nuovi percorsi ciclabili per potenziare le reti di mobilità dolce della bassa reggiana

Nel territorio dell’Unione Bassa Reggiana è emersa la necessità di costruire un quadro partecipato dell’attuale situazione della rete infrastrutturale, rivolta in particolare a ciclisti e pedoni, per individuare strategie future del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) sovracomunale, in relazione ai temi della mobilità dolce.

Per questo, nei mesi scorsi, le comunità dei comuni di Boretto, Brescello, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Novellara e Poviglio, sono state coinvolte nel percorso partecipativo Planning by Bike, che ha permesso di elaborare delle linee guida e di indirizzo sul tema dell'educazione alla mobilità sostenibile e della sicurezza stradale.

Il percorso ha coinvolto diverse realtà sociali e la popolazione, con particolare attenzione alla fascia giovanile compresa tra 14 e 34 anni. E’ intervenuto anche il comune di Reggiolo che ha apportato il proprio contributo al progetto sulla base dell'esperienza maturata, poichè ha già approvato il PUG come ente sperimentatore individuato dalla Regione.

Il percorso si è svolto con due momenti iniziali di formazione online aperti ai componenti del tavolo di negoziazione e ad altri attori interessati, seguiti da un questionario pubblico diffuso online che ha raccolto 306 risposte. Il fulcro del processo sono stati i due laboratori di coprogettazione, di cui uno riservato agli under 35 e l’altro aperto a tutti che hanno permesso di sviluppare le proposte esito del percorso. Sono, inoltre, state realizzate interviste online con la componente politica e tecnica dell’Unione ed un incontro in presenza con la Cabina di Regia.

Le scelte progettuali e le indicazioni emerse durante le attività del percorso sono state motivate principalmente dalla necessità di mettere in sicurezza la rete stradale in una prospettiva di mobilità lenta, introducendo zone 30 ed implementando il sistema di illuminazione in specifiche aree.

Un ulteriore obiettivo era quello di agevolare piccoli spostamenti quotidiani in bici, sia attraverso nuovi collegamenti sia completando la rete ciclabile esistente, favorendo la connessione tra i Comuni dell’Unione.  Un’attenzione particolare è stata riposta verso la valorizzazione del patrimonio naturalistico lungo il fiume Po, collegando i Comuni con l’area fluviale, promuovendo l’offerta gastronomica e paesaggistica attraverso la creazione di itinerari cicloturistici.

Tutte le proposte emerse sono state digitalizzate e rese accessibili su MyMaps.

Il documento di proposta partecipata è stato validato dal Tecnico di garanzia della partecipazione in data 6 febbraio 2024.

Il prossimo passo prevede il recepimento delle proposte da parte dell’Unione Bassa Reggiana, ente titolare della decisione, che si esprimerà in merito all'accoglimento delle proposte entro il 29 febbrario 2024.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.