R.I.T.M.O.
I cittadini e le cittadine di Riccione sono al centro di una pianificazione collaborativa per definire le strategie per la mobilità sostenibile da integrare nel nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Grazie al percorso partecipativo R.I.T.M.O, la comunità di Riccione supporterà l’amministrazione comunale nell’individuazione di proposte di indirizzo verso una mobilità consapevole per una città più connessa e accessibile, promuovendo un equilibrio ottimale fra sviluppo turistico, attrattività urbana e qualità della vita.
Le azioni del PUMS dovranno armonizzare gli spostamenti quotidiani con la salvaguardia dell'ecosistema, incoraggiando l'uso di mezzi di trasporto ecologici e potenziando l'infrastruttura ciclo-pedonale.
Il percorso, che è stato avviato nel mese di marzo, si rivolge ad abitanti stabili e temporanei, visitatori e turisti, gruppi di interesse organizzati ed esperti.
Diverse sono le attività in programma: questionari, educational tour, talk formativi, Laboratori di “design thinking” e focus group di approfondimento.
Di seguito i prossimi appuntamenti:
- Quick Talk - 14 giugno 2024, ore 14:30-16:30: momento formativo sia in presenza che online, aperto a tutti gli interessati, composto da tre sessioni formative di 20 minuti di presentazione, seguite da 10 minuti di interazione. Ogni sessione vede la partecipazione di uno speaker differente, selezionato fra i membri del comitato di garanzia locale.
- Walk & Bike Ability Tour - 21 giugno 2024, ore 10:00-19:00: evento urbano strutturato come una staffetta, durante la quale gruppi di cittadini partecipano attivamente alla valutazione della camminabilità e ciclabilità della città di Riccione. L’iniziativa invita i partecipanti a esplorare diverse aree della città, fornendo feedback diretto sull'accessibilità e la sicurezza delle infrastrutture pedonali e ciclabili.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2023.