Reggio Emilia: Progetto “Parco del Legno”

Riparte il 5 marzo il laboratorio cittadino per co-progettare la rigenerazione dell’area

Da giugno 2022, Parco del Legno è oggetto di un Laboratorio di Cittadinanza a cui partecipa un gruppo di lavoro che comprende, oltre al Comune di Reggio-Emilia, associazioni e cittadini del quartiere Gattaglio, rappresentanti delle Consulte coinvolte e gli attuali assegnatari dell'area adibita ad attività floro vivaistica, Fiori Ribelli.

Si tratta di un’area di 10.000 metri quadrati, a forte valenza pubblica e ambientale a ridosso del centro storico, la cui fruizione era stata fortemente compromessa dalla cessazione della gestione del parco da parte dell’Associazione Legnolandia, a cui è seguito un periodo di abbandono e di incuria.

Proprio per la posizione strategica e le potenzialità dell’area, un vero bene comune, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno coinvolgere i cittadini in un percorso prima di ascolto, quindi di coprogettazione vera. Ne è nato un articolato percorso partecipativo che, allo stato attuale sta affrontando due filoni di lavoro:

1. il progetto diriqualificazione e rigenerazione del parco, che nel corso dell'inverno consentirà il ripristino dell’area verde per una successiva riapertura permanente prevista per la primavera 2024;
  2. il progetto di gestione e animazione del parco a cura del gruppo di lavoro.

Da martedì 5 Marzo 2024 - alle ore 18.00 presso il Centro Sociale Gattaglio – ripartirà il Laboratorio cittadino per co-progettare le prossime attività attraverso tre tavoli tematici dedicati a:

• educazione: dedicato alle scuole del quartiere per realizzare insieme un percorso di educazione e didattica negli spazi del parco. Obiettivi specifici sono l'organizzazione di un'iniziativa con i genitori narratori del Laboratorio Rodari e la programmazione di attività per l'A.s. 2024/2025 che coinvolga le scuole in una frequentazione continuativa del parco;
  • ambiente e salute: un gruppo di lavoro dedicato alla programmazione di incontri e workshop di educazione ambientale, educazione all’ecologia, attività sportive e promozione di uno stile di vita sano. Obiettivi del tavolo sono l'organizzazione di visite botaniche, camminate e attività sportive oltre che iniziative e incontri tematici dedicati all'ambiente;
  • cura e animazione: partendo dall’esperienza di Silvano Urbano il gruppo lavorerà alla costruzione di una programmazione di attività leggere di animazione del parco con l'obiettivo di creare un presidio continuo del parco grazie alla messa in rete delle iniziative delle realtà del quartiere. Il gruppo si occuperà anche dell'organizzazione di due giornate strutturate di festa del parco.