Regoliamoci!

Verso un nuovo Regolamento d’Istituto

Il Liceo Classico e Linguistico Gian Domenico Romagnosi di Parma sceglie di coinvolgere studenti e studentesse, insegnanti, genitori e tutto il personale scolastico nella modifica del Regolamento d’Istituto, per la costruzione di regole comuni di convivenza.

Con il progetto “Regoliamoci!”, partito nel mese di marzo per concludersi a dicembre 2024, tutte le componenti scolastiche stanno partecipando ad un percorso di co-progettazione per giungere ad una revisione condivisa del Regolamento che esprima in particolare il punto di vista di studenti e studentesse. Verranno raccolte le loro opinioni sul Regolamento attuale tramite interviste, focus group, sondaggi online e riunioni. Il Liceo Gian Domenico Romagnosi ha un Regolamento approvato nel 2015, che è stato oggetto di molte aggiunte e revisioni parziali, finendo per diventare obsoleto e a volte contraddittorio.

Durante il percorso saranno raccolte criticità e proposte di miglioramento anche attraverso una sessione di Teatro-Forum realizzata direttamente con le classi, dove si utilizzeranno tecniche teatrali partecipative.

Ulteriori momenti di ascolto saranno dedicati a genitori, docenti e personale ATA.

Il prossimo appuntamento si terrà venerdì 14 giugno nell’Aula Magna del Liceo, durante il Collegio dei docenti, dove verrà usato lo strumento del World Café per elaborare le proposte emerse dagli studenti e dai docenti nel precedente Collegio.

Tutti gli aggiornamenti sul percorso sono reperibili alla sezione dedicata al progetto sulla piattaforma PartecipAzioni

Il progetto è finanziato dal bando Partecipazione 2023.

Approfondimenti:

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-07T11:28:09+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina