Selezione Facilitatori per FacilitAmbiente: bando aperto fino al 29 Febbraio 2024

Un’opportunità professionale che abbina facilitazione e sostenibilità ambientale

FacilitAmbiente sta revisionando il proprio elenco di facilitatori!

E’ aperta – fino al 29 febbraio 2024 - una selezione rivolta a professionisti esperti di facilitazione e progettazione partecipata.

Per mandare la propria candidatura occorre seguire le indicazioni che compaiono nella sezione “bandi di concorso” del sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi che, in collaborazione Camera Arbitrale di Milano, ha creato questo innovativo servizio.

Scopri il Progetto

FacilitAmbiente si propone di mettere in contatto professionisti della facilitazione con istituzioni e imprese al fine di promuovere la realizzazione di progetti di ascolto del territorio, di stakeholder engagement e di progettazione partecipata, in ambito sia pubblico che privato, con particolare attenzione alle tematiche legate ai conflitti ambientali.

Le realizzazioni di grandi opere e infrastrutture, progetti immobiliari e siti industriali causano ogni anno frizioni tra imprese e tra imprese e cittadini, coinvolgendo anche gli enti pubblici.
L’insediamento di nuovi impianti industriali, la costruzione di una nuova  autostrada o la rigenerazione di un’area urbana - anche quando considerati di pubblica utilità - trovano spesso la resistenza da parte delle comunità interessate, preoccupate per gli impatti ambientali e per le eventuali conseguenze. Il rischio di paralizzare i cambiamenti, le attività economiche ma anche incrinare la fiducia tra istituzioni e cittadini è tangibile.

La proposta di FaciltAmbiente è di agire prima che il conflitto esploda, mettendo in campo strumenti, procedure ed esperti qualificati, i Facilitatori, che facendo leva sullo scambio di informazioni e sulla creazione di un clima di dialogo e di collaborazione tra le parti promuova percorsi di facilitazione, individuando soluzioni condivise e “partecipate” ai conflitti in materia ambientale.

Approfondimenti

 

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina