Supercultura

Reggio Emilia: creato un accordo di comunità culturale collaborativa

Si è concluso Supercultura, il percorso avviato a ottobre 2022 con l’obiettivo di contribuire alla costruzione di una policy cittadina di innovazione culturale sul territorio della città di Reggio Emilia.

Il progetto ha coinvolto 16 organizzazioni e istituzioni culturali in un percorso di coprogettazione che ha visto la realizzazione di 6 workshop di co-design ed ha consentito di coinvolgere la pubblica amministrazione, il privato sociale e una comunità informale di realtà culturali del territorio, con l’obiettivo di aggregare intorno al tema della cultura tutte le tipologie di interessi potenziali.

I partecipanti del percorso si sono impegnati a sottoscrivere uno specifico Accordo di comunità culturale collaborativa a dimensione urbana, un partenariato pubblico privato in cui vengono definite responsabilità e impegni dei singoli attori in una dimensione di collaborazione trasversale, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e promuovere la discussione pubblica sui temi della cultura come strumento di inclusione, partecipazione, conoscenza e cambiamento.

Grazie a questo percorso si è creata quindi, una rete di associazioni culturali a vocazione sociale che si riconosce sotto il nome Supercultura e che comincia a immaginare di essere non solo la somma di diverse individualità e storie, bensì un nuovo soggetto collettivo, plurale e pluralista che si affaccia sulla scena delle politiche culturali cittadine con una specifica identità e approccio e con la volontà di aprire un dialogo generativo con le istituzioni e l’intera città.

La Giunta Comunale del Comune di Reggio Emilia ha deliberato all’unanimità di approvare e rendere immediatamente eseguibile l’Accordo urbano di comunità culturale collaborativa, che durerà fino al 31.12.2025, impegnando a bilancio 40.000,00 euro, in un capitolo di spesa dedicato.

Il progetto, promosso dal Consorzio Quarantacinque s.a.s. si è svolto nell’ambito del Laboratorio Aperto di Reggio Emilia con l’adesione del Comune di Reggio Emilia, ACER Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani.

I Fondatori della rete sono 14 organizzazioni culturali attive sul territorio di Reggio Emilia: Arci Reggio Emilia, Associazione Culturale Cinqueminuti, Associazione Dinamica, Associazione 5T, Centro Teatrale MaMiMo, Circolo Arci Picnic, Compagnia Circolabile, Compagnia Teatro del Cigno, Filarmonica Citta del Tricolore, Galline Volanti, Improjunior, Natiscalzi DT, Neon, Teatro dell’Orsa.

Il percorso partecipativo è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

Approfondimento: