SUPERR

A Riccione gli studenti hanno elaborato le proposte per la città del futuro

Si è concluso SUPERR, il percorso che ha coinvolto ragazze e ragazzi nella progettazione partecipata degli spazi pubblici di Riccione. Un laboratorio che si è svolto all’interno della scuola, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, per attuare un progetto di pianificazione di urbanistica insieme ai giovani che studiano e vivono a Riccione.

La Scuola di SUPERR è stata realizzata in collaborazione con le scuole secondarie di II° grado della città di Riccione - Liceo Artistico e Liceo Scientifico Volta - Fellini e l’Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. Severo Savioli, per stimolare gli adolescenti alla consapevolezza che lo spazio pubblico è un bene comune da custodire, tanto più ora che la crisi climatica ci mostra i limiti del nostro agire.

Durante le numerose attività del percorso i giovani partecipanti hanno compreso le dinamiche di trasformazione e le opportunità di rigenerazione dello spazio urbano. La Scuola di Urbanistica PartEcipata ha previsto delle lezioni con dibattito con esperti e attivisti sulle principali sfide urbane del futuro, un contest fotografico, una passeggiata esplorativa e un laboratorio di idee che ha visto 90 studenti sviluppare azioni e proposte sulla città per il Piano Urbanistico Generale — PUG.

Il documento di proposta partecipata esito del percorso, individua 7 temi prioritari, ognuno dei quali è strutturato in tre punti:

• Valori e sfide emerse dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola di SUPERR
  • Progetti proposti dai giovani
  • Indicazioni del Comitato di Garanzia di SUPERR per il Piano o la Strategia del PUG

Per consolidare le relazioni di fiducia tra giovani, Scuole e Amministrazione, costruite con la Scuola di SUPERR, il Comitato di Garanzia e l'Amministrazione hanno assunto come criterio per il Piano quello di inserire le proposte dei giovani mantenendo un riferimento che sia riconducibile alle proposte dei ragazzi e delle ragazze.

Il successo dell’esperienza ha portato, infatti, l’amministrazione comunale di Riccione ad impegnarsi a dare seguito alle esperienze partecipative legate alla pianificazione del territorio. Le indicazioni dei giovani sono, infatti, state assunte nella loro totalità dalla Giunta comunale, che ha demandato all’Ufficio di Piano il compito di dare forma a queste istanze all’interno della Strategia di Piano.

Il progetto, promosso dal Comune di Riccione, è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2022.