Trasformazione e rifunzionalizzazione di Palazzo Marescalchi

Avviato con gli studenti e le studentesse il percorso partecipato di Malalbergo

Nelle giornate del 18, 20 e 22 Marzo 2024, è stato avviato, con il coinvolgimento attivo degli istituti scolastici di Altedo e Malalbergo, il percorso partecipativo volto alla raccolta di soluzioni progettuali per un intervento di trasformazione e rifunzionalizzazione di Palazzo Marescalchi. La riqualificazione prevede la progettazione e la realizzazione di nuovi spazi pubblici ad uso della collettività, privilegiando la realizzazione di aree polifunzionali dedicate esclusivamente alle attività ludico/scolastiche e all’aggregazione dei giovani.

In sinergia con gli istituti scolastici, il Comitato dei Genitori e gli studenti, il Comune di Malalbergo vuole mettere in atto un’azione sperimentale dedicata specificamente alle nuove generazioni e alle loro famiglie, per garantire la loro inclusione nel processo partecipativo e individuare così una linea di azione quanto più condivisa per la rifunzionalizzazione dell’immobile.

Saranno attivati dei laboratori, in orario scolastico e con la partecipazione di esperti per sviluppare idee e proposte anche attraverso la realizzazione di disegni, che verranno successivamente raccolti e rielaborati da un gruppo di studenti della Facoltà di Architetture di Ferrara, in modo da verificare l’effettiva fattibilità delle idee creative sviluppate dagli studenti.

Sul sito del Comune di Malalbergo è possibile scaricare un’ampia presentazione del progetto (pdf2.94 MB) e vedere una ricca galleria fotografica del sopralluogo del Palazzo da parte dei ragazzi e delle ragazze.

Il progetto, promosso dall'Unione Comuni Terre di Pianura, con l'adesione del Comune di Malalbergo (BO) è finanziato dal Bando 2023.

ultima modifica 2024-04-17T16:24:33+02:00