Un Bene di Tutti!

A Comacchio, durante “Delta DiVino”, la Manifattura dei Marinati al centro di un percorso di partecipazione

Nel corso della seconda edizione di Delta DiVino, percorsi di Vino, di Gusto e di Bellezza, dal 29 aprile al 1° maggio, ci sarà l’occasione per conoscere la storica Manifattura dei Marinati. Saranno, infatti, organizzati nel centro storico di Comacchio momenti informali con l’allestimento di uno spazio con tavolini. Ai partecipanti verrà offerto un caffè e si cercherà di capire con colloqui informali “cosa rende un luogo caro a partire dal concetto di identità”.

L’iniziativa rientra nel progetto Un Bene di Tutti, promosso dalla cooperativa sociale Work and Belong, per coinvolgere cittadini e cittadine, associazioni, enti pubblici e privati in un percorso partecipativo per generare pratiche e politiche comunitarie che rafforzino il senso di legame verso la Manifattura dei Marinati, uno dei simboli turistici, lavorativi ed identitari del luogo.

L’obiettivo finale del percorso è la definizione di un documento di proposta partecipata volto ad implementare il senso di appartenenza verso la Manifattura, in moda da essere trasformata da eco-museo ad hub custode dell’identità e del patrimonio della collettività.

La prima attività del percorso sono state le passeggiate guidate nell’ambito della Festa dei Pesci Marinati, dove le persone sono state invitate a scattare foto con lo smartphone e a raccontare così la propria personale visione di Comacchio.

Il percorso proseguirà con incontri online attraverso la piattaforma PartecipAzioni.

Il progetto è stato finanziato dal Bando Partecipazione 2023.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina