“Dialoghi in Frazione”: parte il nuovo percorso di partecipazione a Ozzano dell’Emilia

Martedì 14 ottobre, incontro di presentazione del progetto e raccolta delle prime proposte dei cittadini

Prende il via questa sera “Dialoghi in Frazione”, il percorso partecipativo promosso dal Comune di Ozzano dell’Emilia per costruire un nuovo modello di dialogo permanente tra Amministrazione comunale e frazioni.
L’appuntamento è per le 20.30 al Circolo ANSPI, della frazione di Mercatale, in via del Partigiano 3. L’incontro segna l’avvio di un cammino partecipativo che coinvolgerà cittadini, associazioni e realtà locali nel ripensare insieme il rapporto tra centro e territori.

L’obiettivo del progetto è rafforzare la coesione sociale e il protagonismo civico, valorizzando l’identità delle frazioni e contrastando la percezione di marginalità che spesso accompagna i territori periferici. A partire dalle comunità di Mercatale e Ponte Rizzoli, il percorso vuole dare voce a chi abita e vive quotidianamente questi luoghi, raccogliendo idee, bisogni e proposte per migliorare servizi, spazi pubblici e relazioni sociali.

Durante la serata di oggi verrà presentato il progetto, illustrato il calendario delle prossime attività e aperto un primo momento di ascolto e confronto con i cittadini. Sarà possibile fare domande, esprimere dubbi, condividere proposte e contribuire alla costruzione collettiva delle linee guida per un nuovo modello di collaborazione tra Comune e frazioni.

Dopo l’incontro di apertura, il percorso proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori momenti di confronto: il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 23 ottobre a Ponte Rizzoli, con una seconda serata pubblica dedicata al dialogo e alla raccolta di idee per il territorio.

Il processo, che si svilupperà fino a dicembre 2025, prevede inoltre questionari, laboratori collaborativi, passeggiate di quartiere e incontri tematici, per arrivare insieme alla definizione di un regolamento o di una delibera condivisa che formalizzi il nuovo modello di partecipazione territoriale.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2025.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina