“Formiche verdi”: a Bologna si discute di una comunità educante per lo sviluppo sostenibile

Un incontro a Palazzo Malvezzi martedì 9 settembre per confrontarsi sui prossimi passi per la Strategia di educazione allo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Bologna.

Come costruire una strategia di educazione allo sviluppo sostenibile per la Città metropolitana di Bologna? La risposta a questa domanda sarà al centro dell’incontro “Formiche verdi, verso una comunità educante per lo sviluppo sostenibile”, che si terrà martedì 9 settembre, dalle 15 alle 17, a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna), presso la Sala del Consiglio della Città metropolitana.

L'evento, promosso a partire dalle esperienze del Festival della Cultura tecnica e del progetto "Agenda 2030 delle bambine e dei bambini", sarà un’occasione di confronto tra soggetti pubblici e privati. L'obiettivo è favorire la creazione di una comunità educante, dove enti e organizzazioni possano dare il proprio contributo per la crescita di giovani e cittadini sui temi della sostenibilità sociale, culturale, economica e ambientale.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Matteo Lepore, sindaco della Città metropolitana di Bologna, e di Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola della Regione Emilia-Romagna. Il coordinamento è affidato a Fabrizia Paltrinieri, dirigente del Settore Istruzione e Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna.

Il pomeriggio sarà diviso in due sessioni tematiche:

  • “Lo sviluppo sostenibile in Città metropolitana di Bologna e il valore strategico dell’educazione”, con l'intervento di Valerio Montalto, direttore Generale di Città metropolitana e Comune di Bologna.

  • “Pratiche generative per lo sviluppo sostenibile nella collaborazione istituzionale tra livello nazionale e livello territoriale”, che vedrà la partecipazione di Maria Letizia Guerra dell'Università di Bologna e di Emanuele Bassi, consigliere metropolitano.

All'incontro parteciperanno anche Anna Bombonato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha finanziato il progetto, e Matteo Ciaschi del CNR di Bologna.

Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite il form online.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a pianostrategico@cittametropolitana.bo.it.

Il programma dettagliato dell'iniziativa.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-09-03T17:02:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina