“Formiche verdi”: a Bologna si discute di una comunità educante per lo sviluppo sostenibile
Come costruire una strategia di educazione allo sviluppo sostenibile per la Città metropolitana di Bologna? La risposta a questa domanda sarà al centro dell’incontro “Formiche verdi, verso una comunità educante per lo sviluppo sostenibile”, che si terrà martedì 9 settembre, dalle 15 alle 17, a Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13, Bologna), presso la Sala del Consiglio della Città metropolitana.
L'evento, promosso a partire dalle esperienze del Festival della Cultura tecnica e del progetto "Agenda 2030 delle bambine e dei bambini", sarà un’occasione di confronto tra soggetti pubblici e privati. L'obiettivo è favorire la creazione di una comunità educante, dove enti e organizzazioni possano dare il proprio contributo per la crescita di giovani e cittadini sui temi della sostenibilità sociale, culturale, economica e ambientale.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali di Matteo Lepore, sindaco della Città metropolitana di Bologna, e di Isabella Conti, assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola della Regione Emilia-Romagna. Il coordinamento è affidato a Fabrizia Paltrinieri, dirigente del Settore Istruzione e Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna.
Il pomeriggio sarà diviso in due sessioni tematiche:
-
“Lo sviluppo sostenibile in Città metropolitana di Bologna e il valore strategico dell’educazione”, con l'intervento di Valerio Montalto, direttore Generale di Città metropolitana e Comune di Bologna.
-
“Pratiche generative per lo sviluppo sostenibile nella collaborazione istituzionale tra livello nazionale e livello territoriale”, che vedrà la partecipazione di Maria Letizia Guerra dell'Università di Bologna e di Emanuele Bassi, consigliere metropolitano.
All'incontro parteciperanno anche Anna Bombonato del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha finanziato il progetto, e Matteo Ciaschi del CNR di Bologna.
Per partecipare è richiesta l'iscrizione tramite il form online.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a pianostrategico@cittametropolitana.bo.it.
Il programma dettagliato dell'iniziativa.
Approfondimenti