“Senza Ricetta”: giovani protagonisti e innovazione nella salute e prevenzione in Emilia-Romagna
Nella terza puntata di “Senza Ricetta”, il format video promosso dall’assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Agenzia di informazione e comunicazione della Giunta, vengono raccontate le iniziative dedicate alle nuove generazioni.
A parlare sono soprattutto i giovani impegnati nel progetto “Youngle”, una rete regionale di peer education che coinvolge ragazzi tra i 14 e i 25 anni in attività di ascolto, supporto tra pari e comunicazione efficace sui temi della salute, delle dipendenze, dell’alimentazione, e delle hot topics digitali e social.
Gli adolescenti e i giovani formati come peer educator condividono come chat, social e podcast siano strumenti potenti per creare spazi sicuri di confronto e informazione, rafforzando fattori protettivi e promuovendo l’autoprotezione.
Il servizio, attivo in Piacenza, Modena, Bologna e Forlì, si rivolge a coetanei attraverso contenuti condivisi sui social media, podcast e app, e si inserisce in un percorso di prevenzione attiva che coinvolge scuole, enti e servizi sanitari.
Puoi guardare la puntata sul sito www.costruiamosalute.it, su LepidaTv e sui canali social della Regione.
“Senza Ricetta – salute e star bene in Emilia-Romagna” è un format che, attraverso immagini e testimonianze di medici, operatori sanitari, tecnici, associazioni, volontari, cittadine e cittadini, dà voce alle tante azioni concrete del Piano regionale della Prevenzione, mettendo al centro il benessere delle persone e delle comunità.
Approfondimenti