A Bologna l'evento “Alleanza per la casa: modelli e innovazione per il diritto all’abitare”
La questione abitativa è un tema di grande attualità e molto trasversale. La complessità dell’attuale società ha fatto sorgere problemi e bisogni molto diversi che vanno ben oltre la difficoltà di accesso ad una casa per mere questioni economiche. L’aumento della vita media, la precarietà del mondo del lavoro, l’immigrazione, l’aumento del tempo di studio, …sono tutti fattori che hanno profondamente cambiato le abitudini di vita dei cittadini e che oggi stanno mettendo in forte discussione il “diritto all’abitare”.
La Regione Emilia-Romagna ha quindi ritenuto importante promuovere una iniziativa finalizzata aprire un dibattito sulla “domanda di casa” attraverso l’analisi di nuovi scenari e nuove opportunità.
“Alleanza per la casa: modelli e innovazione per il diritto all’abitare” è il titolo dell’evento che si terrà a Bologna il 4 e il 5 dicembre, nella Sala XX Maggio in Viale della Fiera n. 8, (sede regionale) che, grazie a un confronto aperto tra esperti e stakeholders del settore, cercherà di approfondire modelli, soluzioni, risorse e potenzialità.
Il Programma
L’evento, organizzato dall’ Assessorato alle Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili e dall’Area Politiche per l’abitare della Regione Emilia-Romagna, sarà così articolato:
- 4 dicembre dalle 9:00 alle 17:00, partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore e stakeholders per discutere del tema Casa nell’ambito dei territori che cambiano e dell’Edilizia sociale come modello per abitare il futuro;
- 5 dicembre dalle 9:00 alle 12:30, rappresentanti istituzionali ed esperti di settore per analizzare esperienze e buone pratiche per una nuova visione dell’abitare.
Modalità di partecipazione
L’evento è pubblico ma per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo di iscrizione online.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero di telefono: 051 5876729.
Approfondimenti